Micelio Fresco di Shiitake

€ 16,00

Condizione: Nuovo prodotto

Il Micelio fresco di fungo Shiitake è adatto ad inseminare alberi, tronchi e substrati a base di paglia o altro, è forte e aggressivo.

Immagine 1: Micelio di Shiitake.

Per la coltivazione del Shiitake:

  • impiegare ceppi verdi e sani lunghi 40-50 cm e di diametro di circa 15 cm spaccandoli per il lungo;
  • spargere poi il micelio su una delle superfici di taglio fino a ricoprirla; le due metà si uniscono quindi insieme ed infine si legano con uno spago. Un barattolo serve per preparare 1-2 ceppi, più micelio si usa, più sarete sicuri del risultato finale.
  • il legno (preferibilmente del faggio, della betulla e della quercia, ma mai conifere) viene poi vesso dentro un sacco di plastica abbastanza grande che viene poi socchiuso e forato. Entro due mesi il micelio invade il legno. ( 15°-25°);

Il lugo di produzione deve essere umido, all'ombra e riparato dai venti. I singoli "sandwiches" legati e tolti dal sacco di plastica, vengono interrati orizzontalmente con la spaccatura verso l'alto e rincalzati con terra. Solo la spaccatura rimane visibile.

La distanza tra i "Sandwiches" deve essere circa 30 cm, con le piogge primaverili ed autunnali cresceranno i funghi. Normalmente si raccoglie per 3 anni consecutivi e durante questo periodo i "sandwiches" dilegno rimangono sempre al loro posto.

Scheda tecnica

Produzione Dall'autunno alla primavera per tre anni consecutivi con produzione pari a oltre il 20% del peso della legna verde (1/2 il 1° anno, 1/3 il 2° anno, 1/6 il 3° anno)
Epoca di inoculazione Tutto l'anno ma preferibilmente da Aprile a Luglio
Messa a dimora Da Agosto ad Ottobre

3 altri prodotti della stessa categoria: