Pianta di Bergamotto Femminello in vaso 20-22 cm

€ 35,00

Condizione: Nuovo prodotto

Pianta di circa quattro anni venduta in vaso da 20 cm di diametro; altezza circa 70-90 cm.; peso kg. 10. Indicata per trapianti in vaso o in piena terra.
beragmotto-femminello.jpg
Immagine 1: Pianta di Bergamotto Femminello in vaso.

Caratteristiche botaniche: è un probabile ibrido naturale tra arancio amaro e limetta acida oppure tra arancio amaro e limone. E' una pianta sempreverde, alta tra i 3 e i 4 metri, con rami spinescenti e molto produttiva. La fioritura avviene due volte l'anno: la prima si protrae da marzo ad aprile con fruttificazione a novembre-dicembre, mentre la seconda compare in autunno con fruttificazione a marzo dell'anno successivo. I fiori sono bianchi e molto profumati, disposti a gruppi. In presenza di periodi molto freddi (sotto ai -4 gradi) si consiglia di riparare la pianta con teli in nylon e di fasciare il tronco con tessuto non tessuto.

Immagine 2. Frutti della Pianta di Bergamotto Femminello.

Usi del Bergamotto Femminello: la straordinaria fragranza degli oli essenziali presenti nella buccia dei frutti, nonché nei fiori, nelle foglie e nei giovani rametti è utilizzata nella produzione di profumi, acque di colonia, dolci e liquori. La scorza di bergamotto, se opportuntamente trattata, può essere utilizzata in cucina per aromatizzare primi e secondi piatti, il tè o il sorbetto. Altri prodotti dolciari ricavati dal bergamotto sono le caramelle e le scorzette candite.

I frutti del Bergamotto Femminello sono di medie-piccole dimensioni (ossia più grandi di un'arancia ma più piccoli di un pompelmo). La buccia, di colore giallo, è sottile e ricca di oli essenziali con un aroma molto spiccato e caratteristico. La polpa, di colore giallo-verdastro, è amarognola e molto acida e non viene utilizzata per il consumo fresco.


Immagine 4: Concime Chicchi di Sole, disponibile in confezione da 500 gr. o 2 Kg., che puoi aggiungere all'acquisto di ogni pianta di agrumi.

torba-e-concime.jpg
Immagine 5
: Torba per Agrumi Terra Brill, sacco da 20 litri, adatta per trapianti e rinvasi di tutte le piante di Agrumi.

Concimazione: per una corretta concimazione della pianta, consigliamo l’utilizzo del concime Chicchi di Sole, che contiene il giusto apporto di micro-elementi quali Azoto, Fosforo e Potassio, che consentono alla pianta di nutrirsi in maniera bilanciata e costante nel tempo. Basta utilizzare un cucchiaino di concime una volta ogni sei mesi.

Trasporto della Pianta di Bergamotto Femminello: abbiamo studiato un sistema per farsi che la pianta arrivi integra a destinazione, fissandola, con un cordone e del polistirolo, sul fondo di un apposito scatolone di cartone rigido, in modo che, anche in caso di capovolgimenti, non venga danneggiata. Inoltre, per evitare perdite di terra o concime, avvolgiamo il vaso con un sacchetto biodegradabile.
imballaggio-agrumi-savinivivai.jpg
Immagine 5: Come viene imballata la pianta nella scatola di cartone per non subire danni durante la spedizione.

Nel video qui sotto, troverai informazioni interessanti sulla pianta, su come concimarla e su come viene consegnata direttamente a casa tua.


Materiali informativi

Scheda tecnica

Anni3 anni
OrigineSicilia
portainnestoCarrizzo
morfologiaMediemente vigoroso, leggermente appiattito
fruttificazioneUna volta all'anno
maturazioneFebbraio-marzo
tipo di bucciaDi colore giallo e sottile
polpaDi colore giallo-verdastro, amarognola e molto acida
usiProfumi, dolci, liquori, cucina (per aromatizzare)
resistenza al freddo Può resistere fino a 0° -1°
periodo di trapiantoPer le piante in vaso, tutto l'anno
sesto d'impiantoDistanza tra le file: 5m, sulla fila 3m

6 altri prodotti della stessa categoria:

Pianta di Bergamotto Femminello in vaso 20-22 cm

5
5
5
5
5
5.0 / 5 (2)
6 mesi fa
5
5
5
5
5
Ottima gestione dell'ordine, con tempi di attesa minimi. GRAZIE.
7 mesi fa
5
5
5
5
5
Qualità, cortesia e tanta disponibilità a consigliare come coltivare la pianta acquistata. Sicuramente tornerò per altri acquisti vista anche l'ampia gamma di piante sana e rigogliose. Consigliatissimo!!! Costa Bartolomeo