Pianta di Limetta Dolce di Palestina in vaso 35 cm

€ 109,00

Condizione: Nuovo prodotto

Pianta venduta in vaso da 35 cm di diametro; altezza circa 150-160 cm. Peso kg. 40. Indicata per trapianti in vaso o in piena terra.

Le misure si intendono comprese di vaso e possono variare al momento della potatura.

Caratteristiche botaniche: è chiamata anche “Limetta dolce indiana”. E’ di origine indiana e diffusa principalmente in India ed Egitto. E' un agrume sempreverde con rami spinescenti, la cui fioritura e fruttificazione avviene durante tutto l'anno. I fiori sono di dimensioni medio-piccole, bianchi, profumati, disposti a grappoli. E’ una delle limette più apprezzata come pianta ornamentale e più resistenti al nostro clima. In presenza di periodi molto freddi (sotto ai -4 gradi) si consiglia di riparare la pianta con teli in nylon e di fasciare il tronco con tessuto non tessuto.


Immagine 2-3: Frutto di Limetta Dolce di Palestina.

Usi della Limetta Dolce di Palestina: il dolce succo è usato per la preparazione di bibite analcoliche, di marmellate e di sorbetti. In cucina fa risaltare il sapore di carne e pollame senza contrastarlo con l’acidità che possiedono altri agrumi. Molto utilizzato è anche l’olio essenziale che si ricava dalla sua buccia.
I frutti della Limetta Dolce di Palestina, sono molto profumati, di media grandezza, con una buccia liscia, di colore giallo pallido ed una polpa che rimane aderente alla buccia, ricca di succo, con pochi semi, di colore verde, dal sapore dolciastro e poco aspro. I frutti vanno raccolti poco prima della maturazione, perché saranno più succosi e non troppo dolci. L'essenza del suo succo, molto profumata, è simile a quella del limone ma è più delicata.

Concimazione: per una corretta concimazione della pianta, consigliamo l’utilizzo del concime Chicchi di Sole, che contiene il giusto apporto di micro-elementi quali Azoto, Fosforo e Potassio, che consentono alla pianta di nutrirsi in maniera bilanciata e costante nel tempo.

Video 1: Concimazione agrumi in vaso.

Trasporto della Pianta di Limetta Dolce di Palestina: abbiamo studiato un sistema per farsi che la pianta arrivi integra a destinazione, fissandola, con un cordone e del polistirolo, sul fondo di un apposito scatolone di cartone rigido, in modo che, anche in caso di capovolgimenti, non venga danneggiata. Inoltre, per evitare perdite di terra o concime, avvolgiamo il vaso con un sacchetto biodegradabile.

imaballaggi-vaso-20_1.jpg
Immagine 5: Come viene imballata la pianta nella scatola di cartone per non subire danni durante la spedizione.

Nel video qui sotto, troverai informazioni interessanti sulla pianta, su come concimarla e su come viene consegnata direttamente a casa tua.

Video 2: Guida al Trapianto.


Materiali informativi

Scheda tecnica

Anni 6/7
Origine Sicilia
Portainnesto Carrizzo
Morfologia Mediamente vigoroso
Fruttificazione Tutto l'anno
Maturazione Autunno-inverno
Tipo di buccia Di colore giallo pallido, liscia
Polpa Molto succosa, con pochi semi, di colore verde
usi Bibite, marmellate, sorbetti, cucina (carne)
Resistenza al freddo Può resistere fino a -4° -5°
Periodo di trapianto Per le piante in vaso, tutto l'anno
sesto d'impianto Distanza tra le file: 5m, sulla fila 3m

15 altri prodotti della stessa categoria: