Pianta Grande di Limone a Spalliera in vasca lunga cm 60x25 alta 160 cm

€ 198,00

Condizione: Nuovo prodotto

Pianta di circa 10 anni, venduta in vaschetta di 60x25 cm di diametro; altezza circa 160 cm. Esemplare adatto sia alla vita in vaso sia al trapianto in terra.

Le misure si intendono comprese di vaso e possono variare al momento della potatura.

mandarino-tardivo-v-65.jpg
Immagine 1: limone a spalliera grande.

Caratteristiche botaniche: originario dell’India e dell’Indocina, è chiamato “Lunario” perché ha la capacità di fiorire con la luna nuova e di conseguenza ogni 4 stagioni fruttifica, permettendo di avere dei bei limoni in tutti i mesi dell’anno. “A Spalliera” per la forma di allevamento che è possibile dare a questo agrume. La forma a spalliera è possibile solo se l’innesto della giovane pianta è stato eseguito vicinissimo a terra. Man mano che la pianta si svilupperà, basterà piegare i rami legandoli all'intelaiatura o ai sostegni, in modo da creare la forma desiderata. Oltre alla forma a spalliera, utilizzata quando si vuole ad esempio collocare una pianta a ridosso di una parete, altre forme adoperate sono: a cerchio o ad arco. Per costruire la struttura si possono usare canne di bambù, reti elettrosaldate, tubi, ecc…

Il limone lunario a spalliera è un agrume rifiorente, le cui fioriture più importanti avvengono ad inizio primavera e a fine estate; la prima fioritura origina i limoni primo fiore e la seconda dà luogo ai verdelli, che rispettivamente giungono a maturazione a novembre e nell'estate dell’anno successivo. I fiori emettono un profumo delicato ed hanno i petali bianchi internamente e rosso-violaceo esternamente; sono solitari o riuniti in coppie. Questa cultivar è molto produttiva e raggiunge la sua piena produttività solo da adulta. In presenza di periodi molto freddi (sotto ai -4 gradi) si consiglia di riparare la pianta con teli in nylon e di fasciare il tronco con tessuto non tessuto.

Usi del Limone Lunario a Spalliera: solitamente è utilizzato per la produzione di spremute, gelati, sorbetti, liquori e molto altro.

Mandarino.jpg

Immagine 2: Frutti della pianta di Limone.

Perchè comprare una pianta così grande?
1) Per chi non vuole aspettare anni per la raccolta dei limoni dalla propria pianta.
2) Per avere una pianta molto decorativa per abbellire angoli particolari come ad esempio vicino alle piscine.
3) Consegna in 24 ore, se l'ordine viene effettuato dalla domenica al mercoledì mattina, e avrete la pianta con i frutti in pronta raccolta nel vostro giardino.


Concimazione: per una corretta concimazione della pianta, consigliamo l’utilizzo del concime Chicchi di Sole, che contiene il giusto apporto di micro-elementi quali Azoto, Fosforo e Potassio, che consentono alla pianta di nutrirsi in maniera bilanciata e costante nel tempo.

Video 1: Concimazione agrumi in vaso.


Immagine 3:
 Come viene imballata la pianta grande di Limone.

L'imballo viene effettuato nel modo illustrato, ossia utilizzando un bancale in legno e del cartone rigido, per proteggere le piante da eventuali urti e danneggiamenti durante il trasporto del corriere.


Nel video qui sotto, troverai informazioni interessanti sulla pianta, su come concimarla e su come viene consegnata direttamente a casa tua.


Materiali informativi

Scheda tecnica

Anni 10
Origine Sicilia
Portainnesto Carrizzo
Morfologia Vigoroso
Fruttificazione Avviene più volte all'anno
Maturazione Novembre o successiva estate
Tipo di buccia Verde o giallo pallido, liscia o rugosa e sottile
Polpa Succosa, poco acida e con pochi semi
usi Spremute, gelati, sorbetti, liquori ecc...
Resistenza al freddo Può resistere fino a -4°
Periodo di trapianto Per le piante in vaso, tutto l'anno
sesto d'impianto Distanza tra le file: 5m, sulla fila 3m

7 altri prodotti della stessa categoria: