Pianta di Mandarino Comune in vaso 18 cm

€ 21,90

Condizione: Nuovo prodotto

Pianta di piccola taglia di circa quattro anni venduta in vaso da 18 cm di diametro; altezza circa 50-70 cm. Peso kg. 5. Adatta ad ornare fioriere in terrazzi o cortili, ma anche adatta al trapianto in piena terra che poi diventerà una pianta grande e produttiva.

Le misure si intendono comprese di vaso e possono variare al momento della potatura.


Immagine 1: Pianta di Mandarino.

Caratteristiche botaniche: deve il suo nome alla borgata di Palermo, appunto Ciaculli, in cui viene coltivato. Ha le stesse caratteristiche del mandarino comune, dal quale differisce per il frutto più piccolo e la maturazione tardiva, tra febbraio ed aprile. Fiorisce a primavera ed è abbastanza resistente al freddo. Interessante dal punto di vista ornamentale per la lunga permanenza dei frutti sulla pianta. Per ovviare in parte all'alternanza di produzione è consigliabile scaricare la pianta di buona parte dei frutti nel mese di gennaio. In presenza di periodi molto freddi (sotto ai -4 gradi) si consiglia di riparare la pianta con teli in nylon e di fasciare il tronco con tessuto non tessuto.



Immagine 2: Frutto di Mandarino in corso di maturazione.

Usi del Mandarino: viene principalmente impiegato nella preparazione di confetture, rosolio, miele ed altro ancora.
Il frutto del Mandarino è di media grandezza, con forma tondeggiante schiacciata ai poli. La polpa, di colore arancione, è molto ricca di succo, dal sapore molto zuccherino. La buccia è di medio spessore, di colore arancio intenso, che si stacca facilmente dalla polpa che contiene semi.

Concimazione: per una corretta concimazione della pianta, consigliamo l'utilizzo del concime Chicchi di Sole, che contiene il giusto apporto di micro-elementi quali Azoto, Fosforo e Potassio, che consentono alla pianta di nutrirsi in maniera bilanciata e costante nel tempo.

Video 1: Concimazione agrumi in vaso.

Trasporto della Pianta di Mandarino: abbiamo studiato un sistema per farsi che la pianta arrivi integra a destinazione, fissandola, con un cordone e del polistirolo, sul fondo di un apposito scatolone di cartone rigido, in modo che, anche in caso di capovolgimenti, non venga danneggiata. Inoltre, per evitare perdite di terra o concime, avvolgiamo il vaso con un sacchetto biodegradabile.

imaballaggi-vaso-20_1.jpg
Immagine 4: 
Come viene imballata la pianta nella scatola di cartone per non subire danni durante la spedizione.

Nel video qui sotto, troverai informazioni interessanti sulla pianta, su come concimarla e su come viene consegnata direttamente a casa tua.

Video 2: Guida al Trapianto.


Materiali informativi

Scheda tecnica

Anni 2-3
Origine Sicilia
Portainnesto Carrizzo
Morfologia Mediamente vigoroso
Fruttificazione Una volta all'anno
usi Consumo fresco
Resistenza al freddo Può reistere fino a -4° -5°
Periodo di trapianto Per le piante in vaso, tutto l'anno
sesto d'impianto Distanza tra le file: 5m, sulla fila 3m

12 altri prodotti della stessa categoria: