Pianta di Pomelo Shaddock Giallo in vaso 20-22 cm (Citrus Grandis)

€ 35,00

Condizione: Nuovo prodotto

Pianta di circa quattro anni venduta in vaso da 20 cm di diametro; altezza in vaso circa 70-80 cm. Peso kg. 10. Indicata per trapianti in vaso o in piena terra.

Le misure si intendono comprese di vaso e possono variare al momento della potatura.


Immagine 1: Pianta di Pomelo Shaddock.

Caratteristiche botaniche: originario del sud dell’Asia e della Malesia , è una varietà di agrume antichissima. E’ chiamato anche “Pummelo” o “Pampaleone”. Non si deve confondere con il pompelmo, da quale differisce per i germogli pubescenti e per i caratteri dei frutti che sono molto grossi, piriformi, sferici o depressi, con semi monoembrionici. La pianta è molto vigorosa, spinosa, con foglie di un bel verde scuro e fiori bianchi, grandi, profumati, disposti sia in grappoli sia isolati e può raggiungere un’altezza fino ai 5 metri. La maturazione dei frutti avviene da settembre a gennaio. E’ resistente al gelo, ma in presenza di periodi molto freddi (sotto ai -4 gradi), si consiglia di riparare la pianta con teli in nylon e di fasciare il tronco con tessuto non tessuto.

Immagine 2: Frutto di Pomelo Giallo Shaddock in corso di maturazione.

Usi del Pomelo Giallo: viene consumato fresco oppure impiegato per produrre succhi e per condire insalate di frutta o di legumi oppure candito. Dalla buccia si ricavano oli essenziali.

I frutti del Pomelo Giallo sono i più grandi fra tutti gli agrumi. Possono raggiungere fino ai 30 cm di diametro e possono pesare fino ai 10 kg. Hanno spesso una forma a pera. La buccia è molto spessa, liscia, verdina o giallo pallido, a volte rosata. La polpa molto succosa, con spicchi facilmente separabili gli uni dagli altri, presenta una colorazione che va dal giallo pallido al giallo verdastro. Altra tipica caratteristica di questa specie è l’abbondante presenza di albedo (ossia la sostanza bianca spugnosa sotto la buccia), che non è commestibile; di albedo è costituita addirittura tutta la parte superiore del frutto, cioè la parte stretta della forma a pera. Se il frutto è maturo, il gusto è piacevole, più dolce di quello del pomelo rosso e senza alcuna acidità. Ogni spicchio del frutto è piuttosto grande, presenta piccoli semi e una spessa buccia facile da togliere.

Concimazione: per una corretta concimazione della pianta, consigliamo l’utilizzo del concime Chicchi di Sole, che contiene il giusto apporto di micro-elementi quali Azoto, Fosforo e Potassio, che consentono alla pianta di nutrirsi in maniera bilanciata e costante nel tempo.

Video 1: Concimazione agrumi in vaso.

Trasporto della Pianta di Pomelo Shaddock Giallo: abbiamo studiato un sistema per farsi che la pianta arrivi integra a destinazione, fissandola, con un cordone e del polistirolo, sul fondo di un apposito scatolone di cartone rigido, in modo che, anche in caso di capovolgimenti, non venga danneggiata. Inoltre, per evitare perdite di terra o concime, avvolgiamo il vaso con un sacchetto biodegradabile.

imaballaggi-vaso-20_1.jpg
Immagine 4: Come viene imballata la pianta nella scatola di cartone per non subire danni durante la spedizione.

Nel video qui sotto, troverai informazioni interessanti sulla pianta, su come concimarla e su come viene consegnata direttamente a casa tua.

Video 2: Guida al Trapianto.


Materiali informativi

Scheda tecnica

Anni 3 anni
Origine Sicilia
Portainnesto Carrizzo
Morfologia Vigoria elevata, spinosa
Fruttificazione Una volta all'anno
Maturazione Settembre-gennaio
Tipo di buccia Molto spessa, liscia, verdina o giallo pallido a volte rosata, Presenza di albedo non commestibile
Polpa Di colore giallo pallido al gialli verdastro, molto succosa
usi Consumato fresco, succhi, insalate di frutta, candito
Resistenza al freddo Può arrivare a 0° / -1°
Periodo di trapianto Per le piante in vaso, tutto l'anno
sesto d'impianto Distanza tra le file: 5m, sulla fila 3m

6 altri prodotti della stessa categoria: