Il vivaio online che unisce la tradizione e la passione di quattro generazioni con l'innovazione tecnologica.
La storia dell'azienda ha inizio quasi un secolo fa, attorno al 1911. La mia bis nonna ne fu la capostipite, naturalmente, con i mezzi disponibili del periodo. Quasi cento anni fa, infatti, tutti, o quasi, coltivavano il proprio orto e ben sapevano quanto fosse una risorsa indispensabile per la propria famiglia.
La mia bis nonna andava al mercato nei comuni vicini armata di carriola. Al mattino partiva di buon’ora, considerato che, il viaggio di andata, spesso, era superiore ai 10 km.
Attorno agli anni ’30, mio nonno, Savini Domenico, rilevò la sua attività portando diverse innovazioni, tra cui, la più importante, fu l’acquisto di un cavallo. In questo modo, infatti, riuscivano ad andare al mercato con un carro e a caricare molti più prodotti. In quel periodo i prodotti più richiesti erano le verdure già pronte e le sementi.
Negli anni ‘50-’60, grazie all’acquisto del primo furgone, diventò possibile trasportare molti più prodotti e recarsi ai mercati in tempi decisamente inferiori.
Negli anni '70 subentrò in azienda mio padre, Savini Paolo, l’artefice di vere innovazioni nel campo dell’hobbistica. In quel periodo si iniziava a seminare meno e a piantare di più. La vendita di seme sfuso iniziava a cambiare e veniva effettuata in bustine con la relativa fotografia.
Successivamente decidemmo di sostituire la nostra produzione di semi con l’acquisto di semi da altre ditte sementiere. Si iniziava già a percepire, sempre di più, l’esigenza, da parte della clientela, di piantare delle piantine semi pronte e di risparmiare tempo.
In quei tempi non esistevano, come oggi, vasi o vaschette per la vendita delle piantine. Era consuetudine, infatti, toglierle, a strappo, dalla terra in cui erano state seminate. Questo trapianto, ovviamente, comportava un notevole stress alla piantina.
Oltre ai mercati si iniziava a effettuare la vendita anche presso il nostro vivaio. In questo modo la clientela non solo poteva vedere con i propri occhi come venivano coltivate le piantine, ma anche sceglierle personalmente.
Nel 1988 io, Savini Stefano, all’età di 14 anni, finite le scuole dell’obbligo, ho Iniziato a lavorare in azienda a tempo pieno, assieme a mio padre e mia madre Antonia (in quegli anni, il lavoro del vivaista era veramente duro).
All’epoca, per le produzioni primaverili, realizzavamo delle serre riscaldate naturalmente con il “letto caldo” per sopperire ai possibili cali di temperatura. Formavamo un cuscino di circa 30 cm composto di letame di cavallo o di vinaccia e uno stato di terriccio di circa 15 cm. Grazie alla fermentazione, era possibile ottenere, in serra, temperature fino ai 15°C anche se all’esterno si scendeva sotto lo zero. Il letame utilizzato, finita la coltura, veniva utilizzato come terriccio. Un altro vantaggio era legato al fatto che non era più necessario consumare gasolio per il riscaldamento. Gli inconvenienti, tuttavia, non mancavano: il sistema era inefficace nel caso di forti gelate primaverili e l’umidità che creava all’interno del tunnel favoriva la comparsa di malattie fungine.
Nel 2006 l’azienda è passata a me, Savini Stefano, e ancora oggi, con il supporto di mio padre, ci siamo evoluti portato tutta la nostra esperienza con le nuove tecniche di coltivazione.
Oggi compriamo semi pillolati dalle ditte semintiere professionali (che riforniscono anche i grandi produttori di verdure) e li stocchiamo in frigoriferi per mantenere la germinazione del seme.
Compriamo torba dalla Germania dove vi sono torbiere di grandi dimensioni e di qualità superiore. Scegliamo di non avere rapporti commerciali con diversi paesi dell’est-Europa per essere sicuri di non trattare prodotti potenzialmente a contatto con scorie nucleari.
Abbiamo macchinari che inscatolano le vaschette contenitrici di torba, seminano, ricoprono e innaffiano. Immagazziniamo, poi, queste vaschette in apposite celle di germinazione con temperatura costante e, successivamente, le disponiamo all’interno di serre riscaldate ad aria calda per evitare la formazione di muffe dovute all’umidità. Innaffiamo con le nostre barre di irrigazione e, appena pronte, vendiamo le piantine nelle vaschette o nei vasi in modo da azzerare lo stress del trapianto.
Grazie all’apertura di una piattaforma di e-commerce siamo anche diventati un vero e proprio vivaio online: distribuiamo i nostri prodotti in tutta Europa.
La filosofia dell’azienda Savini si basa sui fondamentali principi di alta qualità e affidabilità delle colture.
Teniamo sempre sotto controllo tutti nostri prodotti tramite i nostri clienti (dal pensionato con l’hobby del fai da te, all’agricoltore professionista) che ci forniscono preziose indicazioni (positive o negative) di come si comportano determinate varietà di ortaggi negli orti di casa o in pieno campo.
Questo confronto costruttivo ci permette di riconoscere la qualità di prodotti più adatta alla produzione in piccoli orti dove, a differenza delle produzioni industriali, la competenza tecnica è inferiore rispetto a quella pratica.
In questo modo i nostri clienti hanno la possibilità di avere, nei propri orti, prodotti dai costi simili o leggermente inferiori al mercato, ma con una qualità decisamente superiore a qualsiasi rivenditore.
Stai cercando delle piante per abbellire il tuo giardino o ami coltivare gli ortaggi nel tuo orto ma non sai come scegliere il prodotto più adatto a te? Il sito web del nostro vivaio di offre tre utili strumenti online:
… e non è finita qui!
All’interno di ogni scheda prodotto puoi trovare tantissime informazioni utili per essere sicuro di stare scegliendo il prodotto più adatto a te. Puoi, infatti, scoprire:
Ancora dubbi? Nessun problema, davvero! Contattaci e saremo felici di darti una mano.
Se è la prima volta che acquisti una pianta online da un vivaio specializzato potresti avere il dubbio riguardo al danneggiamento che potrebbe subire durante il trasporto.
Per prima cosa ci teniamo a farti sapere che:
Il secondo aspetto, di cui andiamo molto fieri e che ci distingue in modo particolare, è relativo all’imballaggio. Devi sapere, infatti, che i nostri imballaggi sono stati appositamente studiati per consentire una lunga durata delle piante al loro interno. Ecco qualche esempio: le piante da orto e aromatiche resistono tranquillamente fino a 7-8 giorni, mentre, le piante da frutto e gli agrumi resistono fino a 20 giorni chiusi nei nostri imballaggi. In inverno, addirittura, possono arrivare a 30-40 giorni senza subire danni o deperimenti.
Spediamo su bancale le piante in vaso con diametro superiore ai 35 cm oppure in caso di quantitativi di più piante.
Per le piante aromatiche utilizziamo imballaggi in cartone molto resistenti, sicuri e super protetti. Utilizziamo anche sacchetti per l’umidità e appositi tutori anti schiacciamento. Per un ottimo imballaggio, consigliamo di acquistare multipli di 6 o 8 piante in vaso da 14 cm.
Data la tipologia dei nostri prodotti le spese di spedizione verranno calcolate in fase d’ordine. Come puoi avere intuito dalla descrizione dei nostri imballaggi, per il costo dei materiali e per la cura necessaria per garantire che le tue piantine non subiscano danneggiamenti, offriamo la spedizione gratuita in Italia sono in caso di ordini con importo superiore ai 299€.