Spedizione delle piante: Le piante di fragole vengono spedite in cartoni e imballaggi idonei a un viaggio di circa 7-10 giorni. Nei nostri imballaggi le piante possono mantenersi anche per 10 giorni.
Le piante di fragole possono arrivare senza vegetazione perchè appena scongelate, per cui si possono trovare radici prive di vegetazione o addirittura foglioline vecchie nere o marcite nel processo di congelamento.
Le piante di fragole possono arrivare con foglie gialline perchè il viaggio è durato qualche giorno in più e al buio totale le foglie diventano gialle, ciò non cambia l'attecchiamento delle piante. Una volta arrivate è sufficente idratarle e acclimatarle in un luogo luminoso e all'ombra per un giorno o due e poi piantarle senza problema.
Le piante di fragole possono arrivare anche con foglie già sviluppate di 10 cm e oltre perchè magari scongelate da alcuni giorni, ciò non implica alcun problema di attecchimento o di produzione. Anche se si dovessero rompere alcuni getti le piante ricacceranno nuovamente la cima nuova.
Luogo di acclimatazione: Mantenere le piante prima del trapianto in un luogo fresco ed ombreggiato ma non completamente al buio (va bene anche garage con finestre). In questo luogo le piante possono mantenersi anche per 7-10 giorni. E’ chiaro che le piante tenute umide produrranno vegetazione (come possono averla fatta anche nella scatola durante il viaggio) in caso sia presente foglia molto chiara, meglio aspettare 1-2 giorni prima del trapianto se le temperature sono molto elevate (oltre ai 30°).
Scegliere il sito: Le fragole crescono meglio in un terreno ben drenato, ricco di sostanza organica e leggermente acido (pH tra 5.5 e 6.5). Evitare terreni che trattengono troppa acqua o che sono stati recentemente utilizzati per coltivare piante della stessa famiglia (es. pomodori, patate) per prevenire malattie.
Preparazione del suolo: Lavorare il terreno in profondità (circa 20-30 cm) Se non seguiti da un agronomo che dia delle linee guida sulla fertirrigazione
Trapianto in vaso o vasche: Per questo tipo di trapianti occorre un terriccio specifico per evitare marciumi apicali: Terra Brill vp,Terra brill ortopack oppure terriccio universale.
Concimazione: Consigliamo di non concimare questo tipo di piante al momento del trapianto: potrebbe causare il disseccamento delle radici. Una volta ben attecchite fertilizzare leggermente durante la stagione di crescita.
Rivolgersi sempre a un agronomo per calcolare la concimazione corretta. Molto più semplice e efficace è la concimazione con concimi osmocote: consigliamo l’uso di concime Osmocote tipo Super Agrumi Cote, Stater Green, Super Orto Cote: mettere 5 gr (un cucchiaino da caffè) in fondo al buco in prossimità della pianta.
Super Agrumi Cote
Nonostante sia un concime inizialmente utilizzato per gli agrumi, abbiamo notato che grazie all'abbondanza di ferro presente all’interno del concime aiuti e non bruci le piante di fragola durante i primi sei mesi di somministrazione, per cui consigliamo questo concime vivamente!
Super Orto Cote
Presto sarà disponibile il nostro concime a lenta cessione per le piante da orto e da frutto con una durata di 6 mesi, competo di microelementi e azoto, fosforo, potassio, ferro, ecc...che prendera il posto dello Starter Green.
Starter Green Cote
Dosaggi: un cucchiaino da caffè da porre sotto la pianta prima di interrare o in caso sia già interrata, va posto vicino alla pianta o alla semente. Agisce a contatto con l'umidità e garantisce un continuo rilascio di concime ogni volta che verrà innaffiato.
Fase di radicamento:
Manutenzione regolare:
Emergenza caldo sopra i 35°
Con le temperature sopra ai 35° si consiglia di ombreggiare o bagnare le piante con una nebulizazione a pioggia oltre a quella ordinaria per rinfreescare nelle ore più calde e di abbassare le temperature del nylon e del terreno
|