0
Risultati Guarda tutti
Recensioni clienti
4.8

1064 recensioni
menù
cerca

Spedizione piante di fragole

 

1) Come vengono spedite le piante di fragole ? Ecco gli imballaggi delle radici a cassa o a mazzi che contengono le piantine frigoconservate.

Spedizione delle piante: Le piante di fragole vengono spedite in cartoni e imballaggi idonei a un viaggio di circa 7-10 giorni. Nei nostri imballaggi le piante possono mantenersi anche per 10 giorni.

2) Come sono le piante di fragole frigoconservate ?

Le piante di fragole frigoconservate possono arrivare in diverse modalità, con più o meno vegetazione come nelle foto qui in basso.

Le piante di fragole possono arrivare senza vegetazione perchè appena scongelate, per cui si possono trovare radici prive di vegetazione o addirittura foglioline vecchie nere o marcite nel processo di congelamento.

Le piante di fragole possono arrivare con foglie gialline perchè il viaggio è durato qualche giorno in più e al buio totale le foglie diventano gialle, ciò non cambia l'attecchiamento delle piante. Una volta arrivate è sufficente idratarle e acclimatarle in un luogo luminoso e all'ombra per un giorno o due e poi piantarle senza problema.

Le piante di fragole possono arrivare anche con foglie già sviluppate di 10 cm e oltre perchè magari scongelate da alcuni giorni, ciò non implica alcun problema di attecchimento o di produzione. Anche se si dovessero rompere alcuni getti le piante ricacceranno nuovamente la cima nuova.

3) Come si conservano le piante appena arrivate ?

Luogo di acclimatazione: Mantenere le piante prima del trapianto in un luogo fresco ed ombreggiato ma non completamente al buio (va bene anche garage con finestre). In questo luogo le piante possono mantenersi anche per 7-10 giorni. E’ chiaro che le piante tenute umide produrranno vegetazione (come possono averla fatta anche nella scatola durante il viaggio) in caso sia presente foglia molto chiara, meglio aspettare 1-2 giorni prima del trapianto se le temperature sono molto elevate (oltre ai 30°).

4) Come si prepara il terreno per le Piante di fragole frigoconservate

 

Scegliere il sito: Le fragole crescono meglio in un terreno ben drenato, ricco di sostanza organica e leggermente acido (pH tra 5.5 e 6.5). Evitare terreni che trattengono troppa acqua o che sono stati recentemente utilizzati per coltivare piante della stessa famiglia (es. pomodori, patate) per prevenire malattie.

 

Preparazione del suolo: Lavorare il terreno in profondità (circa 20-30 cm) Se non seguiti da un agronomo che dia delle linee guida sulla fertirrigazione 

 

Trapianto in vaso o vasche: Per questo tipo di trapianti occorre un terriccio specifico per evitare marciumi apicali: Terra Brill vp,Terra brill ortopack oppure terriccio universale.

 

5) Concimazione.

Concimazione: Consigliamo di non concimare questo tipo di piante al momento del trapianto: potrebbe causare il disseccamento delle radici. Una volta ben attecchite fertilizzare leggermente durante la stagione di crescita.

Rivolgersi sempre a un agronomo per calcolare la concimazione corretta. Molto più semplice e efficace è la concimazione con concimi osmocote: consigliamo l’uso di concime Osmocote tipo Super Agrumi Cote, Stater Green, Super Orto Cote: mettere 5 gr (un cucchiaino da caffè) in fondo al buco in prossimità della pianta.

Super Agrumi Cote 

Nonostante sia un concime inizialmente utilizzato per gli agrumi, abbiamo notato che grazie all'abbondanza di ferro presente all’interno del concime aiuti e non bruci le piante di fragola durante i primi sei mesi di somministrazione, per cui consigliamo questo concime vivamente!

Super Orto Cote

Presto sarà disponibile il nostro concime a lenta cessione per le piante da orto e da frutto con una durata di 6 mesi, competo di microelementi e azoto, fosforo, potassio, ferro, ecc...che prendera il posto dello Starter Green. 

 

Starter Green Cote

Dosaggi: un cucchiaino da caffè da porre sotto la pianta prima di interrare o in caso sia già interrata, va posto vicino alla pianta o alla semente. Agisce a contatto con l'umidità e garantisce un continuo rilascio di concime ogni volta che verrà innaffiato.

6) Irrigazione.

           Fase di radicamento:

  • Durante le prime settimane, è importante mantenere il terreno costantemente umido ma non troppo bagnato. Le radici devono stabilirsi bene nel nuovo terreno.
  • Controlla l'umidità del terreno ogni giorno. Se il terreno è asciutto al tatto a circa 2-3 cm di profondità, è il momento di innaffiare.                                           

    Manutenzione regolare:

  • Una volta che le piante hanno iniziato a crescere, riduci l’innaffiatura a una o due volte alla settimana, a seconda delle condizioni climatiche.
  • Evita di bagnare le foglie e i frutti per prevenire malattie fungine. È meglio innaffiare direttamente alla base della pianta.
  • Durante i periodi di caldo intenso, potrebbe essere necessario aumentare la frequenza dell'innaffiatura, ma sempre con attenzione a non lasciare il terreno troppo fradicio.  

    Emergenza caldo sopra i 35°

  • Con le temperature sopra ai 35° si consiglia di ombreggiare o bagnare le piante con una nebulizazione a pioggia oltre a quella ordinaria per rinfreescare nelle ore più calde e di abbassare le temperature del nylon e del terreno

 

 

 

  • Ho effettuato due ordini a distanza di poco tempo e il servizio di spedizione e consegna è stato sempre veloce e preciso. Le piante sono veramente di altissima qualità, e l'imballo è davvero perfetto, può garantire la salute delle piante di agrumi fino a 30 giorni. Davvero bravi e molto professionali.
    Pietro Agrestini
    23 Novembre 2024
  • Soddisfatto per velocità e qualità dei prodotti. Migliorerei l'imballo adottando scatoloni della misura dele vaschette. In ogni caso è encomiabile il fatto che sia arrivato il 25% in più di piantine rispetto a quelle ordinate per sopperire a quelle eventualmente danneggiate durante il trasporto
    giovanni bertolla
    12 Novembre 2024
  • Esperienza molto positiva. La spedizione è stata effettuata in tempi brevissimi e le piante sono arrivate in condizioni perfette grazie ad un imballaggio fatto con una cura mai vista prima. Veramente complimenti per la professionalità e serietà. Sicuramente acquisterò di nuovo da loro.
    Augusto Romeo
    17 Ottobre 2024
  • Bellissimo limone Amalfitano. Foglie verdissime. Nessun segno di ingiallimento o malattie! Grazie Savini! Consiglio a tutti! Imballaggio impeccabile!
    Elena Santoro
    01 Ottobre 2024
  • 5 stelle meritatissime! Ho fatto l'ordine di martedì pomeriggio e mi è stato consegnato il giovedì mattina. Imballaggio perfetto, piante sanissime e piene di rametti nuovi, c'erano pure i frutti (limoni, arance, mandarini) ancora attaccati ai rami nonostante il trasporto. Sicuramente acquisterò ancora da loro.
    Giulia Dotteschini
    05 Settembre 2024
  • È la terza pianta in vaso da 35 cm che prendo da loro in poco tempo, un limone di sorrento, un clementino ed un arancio moro. Piante bellissime ed in salute. Ottimo venditore sempre disponibile ed attento alle esigenze del cliente. Complimenti a Stefano ed al suo staff
    Alessandro Peschechera
    04 Giugno 2024
  • In tempi rapidissimi ho ricevuto una bella pianta, non troppo alta, ma ben formata e già con i germogli primaverili. Imballo protettivo e consegna impeccabile. Per me è una conferma, avendo già acquistato altre piante. Bravi
    Lauro Zucconi
    21 Marzo 2024
Valutata 4.8 su 5. 1064 Recensioni. Leggi di più.
Loading…