0
Risultati Guarda tutti
Recensioni clienti
4.8

857 recensioni
menù
cerca
Home  ›  Blog  ›  Guide Pratiche  ›  Guide ai Funghi

Come coltivare i funghi Champignon

Coltivazione del fungo Champignon.

COME FARE PER PRODURRE FUNGHI: Al momento dell’arrivo la balla di Champignon deve presentare una muffa bianca (anche parzialmente) si tratta delle spore di micelio che stanno inoculando la balla e così facendo creano l’habitat ideale per lo sviluppo del fungo.

POSIZIONAMENTO La posizione corretta in cui tenere la balla è verticale, in modo da avere maggiore superficie per produrre funghi. Eseguire dei piccoli tagli di circa 3-4 centimetri (una decina può bastare) su ogni lato per dar modo ai funghi di prendere aria e nascere. Importante è che il panetto della balla rimanga ben coperto e venga nebulizzato almeno una volta al giorno.

IL LUOGO Ideale per la coltivazione è l’umidità, si prediligono cantine, garage, capannoni, bene anche all’aperto facendo attenzione che la balla sia riparata da vento e pioggia. Luogo sconsigliato è in casa, specialmente se riscaldata: l’aria asciutta non fa proliferare, bensì regredire i funghi. Il periodo di nascita è stimato, ovvero non programmabile: a volte ci sono ballette che producono immediatamente (probabilmente perchè seminate da tempo) altre volte invece occorre attendere più a lungo perchè la semina è recente. Le temperature ideali sono dai 15° ai 25°.

RACCOLTA  La raccolta avviene torcendo il fungo e non tagliandolo per dar modo poi alla balletta di produrre funghi nuovamente.

DURATA DELLA BALLA Solitamente  il periodo migliore per produrre i funghi a livello casalingo è da settembre a novembre/dicembre. Tenendo in considerazione che il freddo non aiuta ma rallenta la produzione, bisogna ricercare un luogo idoneo, tipo scantinato, ma con umidità e temperature che non scendano sotto i 15°. La durata di produzione della balla dal momento della prima produzione e di circa 3-4 mesi  anche se in alcuni casi può arrivare fino a 6 mesi dopo la prima raccolta. Ovviamente la maggior raccolta dei funghi si ha nei primi 2 mesi poi la produzione andrà a diminuire.

QUANTO PRODUCE UNA BALLA Una balla di Champignon produce circa la metà del proprio peso, ovvero se la balla pesa 4 kg, la produzione sarà di circa 2-3 kg di funghi mentre per la balla da 6 kg la produzione sarà di 3-4 kg. La stima della produzione viene fatta basandosi sui primi 3 mesi.

UTILIZZO IN CUCINA DELLO CHAMPIGNON Il fungo Champignon è perfetto per essere trifolato: saltato con olio, uno spicchio d’aglio e sfumato con vino.  Si può mischiare ad altre verdure oppure cucinare da solo in padella come contorno.  Infine cucinato al cartoccio permette di portare in tavola il gusto più autentico del fungo e può quindi essere aggiunto a piatti di pesce come orate e branzini.

  • Sabrina è stata gentilissima nel fornirmi l'assistenza necessaria per ottenere una stupenda pianta di limoni 4 stagioni. la pianta è arrivata praticamente perfetta, ben protetta e in salute. Consigliati e non mancherò di effettuare ulteriori acquisti!
    Luca Scandroglio
    22 Marzo 2024
  • In tempi rapidissimi ho ricevuto una bella pianta, non troppo alta, ma ben formata e già con i germogli primaverili. Imballo protettivo e consegna impeccabile. Per me è una conferma, avendo già acquistato altre piante. Bravi
    Lauro Zucconi
    21 Marzo 2024
  • Avevo acquistato piante di limoni da questo vivaio già tramite amazon qualche tempo prima, ora sono andata direttamente sul loro sito. In entrambi i casi mi sono trovata BENISSIMO. Persone disponibili e gentili, prodotti eccellenti, ben imballati, consegna rapida. Sicuramente se in futuro avrò ancora necessità di altre piante, le comprerò qui. Grazie della serietà
    Clara Bandiera
    18 Marzo 2024
  • La prima volta che ordino piante on-line, effettuato l’ordine e in un giorno esatto è arrivato. Velocità e cura nell’imballaggio. Davvero consigliato. Effettuerò altri ordini
    Marco Sfriso
    14 Marzo 2024
  • Ho acquistato 3 piante di agrumi,sinceramente sono molto più belle delle mie aspettative!!Grazie mille a Stefano e il suo team
    mattia gadola
    13 Marzo 2024
  • Pacco spedito giusto un paio d'ore dopo il mio ordine e consegnato regolarmente presso l'indirizzo indicato in 48 ore. Poche volte si vede una velocità e precisione simile nelle spedizioni. Buono l'imballaggio del pacco. Davvero un ottimo venditore. Ottime le informazioni che ho reperito sul sito affinché potessi scegliere le varietà di fragole da acquistare più adatte alle mie necessita. Super consigliato!
    Giovanni Torrisi
    06 Marzo 2024
  • Ho acquistato due diverse qualità di cipolle di tropea in mazzetti. Le piantine erano belle e sane. Sono tornato da lui perché a settembre 2023 avevo acqustato le radici di fragole e ho fatto in tempo a mangiare qualche fragola prima dell'inverno. Consiglio vivamente questo fornitore che è serio e valido.
    marcello montuoro
    27 Febbraio 2024
  • Devo congratularmi con questa azienda, per la vasta scelta di piante di agrumi che mi ha sorpreso positivamente sia per la varietà che per le schede pratiche con( qcode) annesso ,che per un principiante come il sottoscritto sono utili. Ottimo servizio vendita, rapidità nelle consegne ed imballaggio che preserva le piante in modo pressoché perfetto nel trasporto. Sicuramente farò altri acquisti.
    Massimo Iacaz
    02 Febbraio 2024
Valutata 4.8 su 5. 857 Recensioni. Leggi di più.
Loading…