0
Risultati Guarda tutti
Recensioni clienti
4.8

894 recensioni
menù
cerca
Home  ›  Blog  ›  Guide Pratiche  ›  Guide ai Funghi

Come coltivare il Fungo Oro (Pleurotus Cornucopia)

COME FARE PER PRODURRE FUNGHI:

Al momento dell’arrivo la balla di Pleurotus deve presentare una muffa bianca (anche parzialmente) si tratta delle spore di micelio che stanno inoculando la balla e così facendo creano l’habitat ideale per lo sviluppo del fungo.

POSIZIONAMENTO

La posizione corretta in cui tenere la balla è verticale, in modo da avere maggiore superficie per produrre funghi. Eseguire dei piccoli tagli di circa 3-4 centimetri (una decina può bastare) su ogni lato per dar modo ai funghi di prendere aria e nascere. Importante è che il panetto della balla rimanga ben coperto e venga nebulizzato almeno una volta al giorno.

IL LUOGO

Il luogo Ideale per la coltivazione è l’umidità, si prediligono cantine, garage, capannoni, bene anche all’aperto facendo attenzione che la balla sia riparata da vento e pioggia. Luogo sconsigliato è in casa, specialmente se riscaldata: l’aria asciutta non fa proliferare, bensì regredire i funghi. Il periodo di nascita è stimato, ovvero non programmabile: a volte ci sono ballette che producono immediatamente (probabilmente perchè seminate da tempo) altre volte invece occorre attendere più a lungo perchè la semina è recente. Le temperature ideali sono dai 15° ai 25°

COME VA FATTA LA RACCOLTA

La raccolta avviene torcendo il fungo e non tagliandolo per dar modo poi alla balletta di produrre funghi nuovamente.

DURATA DELLA BALLA

Solitamente il periodo migliore per produrre i funghi a livello casalingo è da settembre a novembre/dicembre. Tenendo in considerazione che il freddo non aiuta ma rallenta la produzione, bisogna ricercare un luogo idoneo, tipo scantinato, ma con umidità e temperature che non scendano sotto i 15°. La durata di produzione della balla dal momento della prima produzione e di circa 3-4 mesi anche se in alcuni casi può arrivare fino a 6 mesi dopo la prima raccolta. Ovviamente la maggior raccolta dei funghi si ha nei primi 2 mesi poi la produzione andrà a diminuire.

QUANTO PRODUCE UNA BALLA

Una balla di Pleurotus produce circa la metà del proprio peso, ovvero se la balla pesa 4 kg, la produzione sarà di circa 2-3 kg di funghi mentre per la balla da 8-9 kg la produzione sarà di 4-5 kg. La stima della produzione viene fatta basandosi sui primi 3 mesi.

RICETTE: 

PLEUROTUS ALLA GRIGLIA: Per realizzare i pleurotus alla griglia iniziate dalla pulizia dei funghi: con un panno da cucina pulite la superficie dei cappelli e il gambo per eliminare il terriccio, poi con un coltellino separare i gambi dal cespo e se necessario ripassate il panno sui cappelli e sulle lamelle interne per eliminare eventuali tracce di terra. Tenete da parte i singoli cappelli interi per la cottura. Ora preparate l’emulsione per insaporire i pleurotus grigliati: tritate sottilmente le foglioline di menta, poi versate in una ciotola l’olio di oliva, il succo di limone, un pizzico di sale, un cucchiaino di aceto di mele e un cucchiaino di scorza di limone, unite per ultime le foglioline di menta tritate.Mescolate con una frusta per amalgamale l’emulsione e tenete da parte. Dedicatevi ora alla cottura alla griglia dei funghi pleurotus: ponete sul fuoco una griglia di ghisa e fatela scaldare, quando sarà ben calda distribuite sulla piastra i funghi, fateli cuocere qualche minuto circa da entrambi i lati fino a quando non risulteranno ben cotti.A cottura ultimata togliete dal fuoco i funghi aiutandovi con una pinza da cucina e poneteli su un piatto da portata. Insaporite i pleurotus con l’emulsione di olio e limone precedentemente preparata e servite subito in tavola i vostri pleurotus alla griglia ben caldi guarnendo il piatto a piacere con dell'insalata songino e delle fettine di limone.

PLEUROTUS IN PADELLA: 1 Tagliate i funghi in piccoli pezzi, lavateli e asciugatelli. Aggiungete un pò di prezzemolo e due spicchi d'aglio alla padella e fateli rosolare prima di aggiungere i funghi. 2 Sfumate col vino bianco, sale e pepe a piacimento e cuocete una decina di minuti. Spolverate con prezzemolo fresco.

  • Ho acquistato due piante di limoni, terriccio e concime, la consegna è stata veloce, ma voglio sottolineare il packagin usato per le piante direi al top a garanzia di un' ottima protezione del contenuto
    Paolo
    06 Aprile 2024
  • Pochissimo tempo tra spedizione e consegna (quindi le piantine sono state poco al chiuso nel pacco). Imballaggio molto curato (trucioli a protezione di urti e sbalzi di temperatura durante il viaggio). Piantate seguendo i chiari tutorial dell'azienda. A fra qualche mese per i risultati :)
    Antonio Garofalo
    05 Aprile 2024
  • Acquistato online due piante sono arrivate in condizioni perfette e in tempi celeri, imballaggio superlativa.ottima comunicazione ottimo rapporto qualità prezzo.molto contento.
    gufetto76
    28 Marzo 2024
  • In tempi rapidissimi ho ricevuto una bella pianta, non troppo alta, ma ben formata e già con i germogli primaverili. Imballo protettivo e consegna impeccabile. Per me è una conferma, avendo già acquistato altre piante. Bravi
    Lauro Zucconi
    21 Marzo 2024
  • Avevo acquistato piante di limoni da questo vivaio già tramite amazon qualche tempo prima, ora sono andata direttamente sul loro sito. In entrambi i casi mi sono trovata BENISSIMO. Persone disponibili e gentili, prodotti eccellenti, ben imballati, consegna rapida. Sicuramente se in futuro avrò ancora necessità di altre piante, le comprerò qui. Grazie della serietà
    Clara Bandiera
    18 Marzo 2024
  • Pacco spedito giusto un paio d'ore dopo il mio ordine e consegnato regolarmente presso l'indirizzo indicato in 48 ore. Poche volte si vede una velocità e precisione simile nelle spedizioni. Buono l'imballaggio del pacco. Davvero un ottimo venditore. Ottime le informazioni che ho reperito sul sito affinché potessi scegliere le varietà di fragole da acquistare più adatte alle mie necessita. Super consigliato!
    Giovanni Torrisi
    06 Marzo 2024
  • Ho acquistato due diverse qualità di cipolle di tropea in mazzetti. Le piantine erano belle e sane. Sono tornato da lui perché a settembre 2023 avevo acqustato le radici di fragole e ho fatto in tempo a mangiare qualche fragola prima dell'inverno. Consiglio vivamente questo fornitore che è serio e valido.
    marcello montuoro
    27 Febbraio 2024
Valutata 4.8 su 5. 894 Recensioni. Leggi di più.
Loading…