0
Risultati Guarda tutti
Recensioni clienti
4.8

896 recensioni
menù
cerca
Home  ›  Blog  ›  Guide Pratiche  ›  Guide ai Funghi

Come coltivare il Fungo Pioppino

In questo video oltre alle varie balle vi mostro come fare per posizionare la balla dei funghi pioppino

COME FARE PER PRODURRE FUNGHI:

Al momento dell’arrivo la balla di Pioppino deve presentare una muffa bianca (anche parzialmente) si tratta delle spore di micelio che stanno inoculando la balla e così facendo creano l’habitat ideale per lo sviluppo del fungo.

1) POSIZIONAMENTO

La posizione corretta in cui tenere la balla è verticale, in modo da avere maggiore superficie per produrre funghi. Eseguire dei piccoli tagli di circa 3-4 centimetri (una decina può bastare) su ogni lato per dar modo ai funghi di prendere aria e nascere.

Importante è che il panetto della balla rimanga ben coperto e venga nebulizzato almeno una volta al giorno.

2)IL LUOGO

Ideale per la coltivazione è l’umidità, si prediligono cantine, garage, capannoni, bene anche all’aperto facendo attenzione che la balla sia riparata da vento e pioggia.

Luogo sconsigliato è in casa, specialmente se riscaldata: l’aria asciutta non fa proliferare, bensì regredire i funghi.

Il periodo di nascita è stimato, ovvero non programmabile: a volte ci sono ballette che producono immediatamente (probabilmente perchè seminate da tempo) altre volte invece occorre attendere più a lungo perchè la semina è recente.

Le temperature ideali sono dai 15° ai 25°

3) RACCOLTA 

La raccolta avviene torcendo il fungo e non tagliandolo per dar modo poi alla balletta di produrre funghi nuovamente.

4) DURATA DELLA BALLA

Solitamente  il periodo migliore per produrre i funghi a livello casalingo è da settembre a novembre/dicembre. Tenendo in considerazione che il freddo non aiuta ma rallenta la produzione, bisogna ricercare un luogo idoneo, tipo scantinato, ma con umidità e temperature che non scendano sotto i 15°.

La durata di produzione della balla dal momento della prima produzione e di circa 3-4 mesi  anche se in alcuni casi può arrivare fino a 6 mesi dopo la prima raccolta. Ovviamente la maggior raccolta dei funghi si ha nei primi 2 mesi poi la produzione andrà a diminuire.

5) QUANTO PRODUCE UNA BALLA

Una balla di Pioppino produce circa il 20-30% del proprio peso, ovvero se la balla pesa 4 kg, la produzione sarà di circa 1kg-1,2 kg di funghi mentre per la balla da 13 kg la produzione sarà di 3-4 kg.

La stima della produzione viene fatta basandosi sui primi 3 mesi.

6) UTILIZZO IN CUCINA DEL PIOPPINO

Esistono ricette facili e veloci per gustare i Pioppini. In cucina vengono usati principalmente per condire la pasta, dai classici risotti, alle linguine, passando per le tagliatelle.

Buoni anche in padella con una semplice spennellata di olio e accompagnando con peperoncino, aglio e prezzemolo. 

Infine possono insaporire una polenta autunnale.

  • Ho acquistato due piante di limoni, terriccio e concime, la consegna è stata veloce, ma voglio sottolineare il packagin usato per le piante direi al top a garanzia di un' ottima protezione del contenuto
    Paolo
    06 Aprile 2024
  • Pochissimo tempo tra spedizione e consegna (quindi le piantine sono state poco al chiuso nel pacco). Imballaggio molto curato (trucioli a protezione di urti e sbalzi di temperatura durante il viaggio). Piantate seguendo i chiari tutorial dell'azienda. A fra qualche mese per i risultati :)
    Antonio Garofalo
    05 Aprile 2024
  • Acquistato online due piante sono arrivate in condizioni perfette e in tempi celeri, imballaggio superlativa.ottima comunicazione ottimo rapporto qualità prezzo.molto contento.
    gufetto76
    28 Marzo 2024
  • In tempi rapidissimi ho ricevuto una bella pianta, non troppo alta, ma ben formata e già con i germogli primaverili. Imballo protettivo e consegna impeccabile. Per me è una conferma, avendo già acquistato altre piante. Bravi
    Lauro Zucconi
    21 Marzo 2024
  • Avevo acquistato piante di limoni da questo vivaio già tramite amazon qualche tempo prima, ora sono andata direttamente sul loro sito. In entrambi i casi mi sono trovata BENISSIMO. Persone disponibili e gentili, prodotti eccellenti, ben imballati, consegna rapida. Sicuramente se in futuro avrò ancora necessità di altre piante, le comprerò qui. Grazie della serietà
    Clara Bandiera
    18 Marzo 2024
  • Pacco spedito giusto un paio d'ore dopo il mio ordine e consegnato regolarmente presso l'indirizzo indicato in 48 ore. Poche volte si vede una velocità e precisione simile nelle spedizioni. Buono l'imballaggio del pacco. Davvero un ottimo venditore. Ottime le informazioni che ho reperito sul sito affinché potessi scegliere le varietà di fragole da acquistare più adatte alle mie necessita. Super consigliato!
    Giovanni Torrisi
    06 Marzo 2024
  • Ho acquistato due diverse qualità di cipolle di tropea in mazzetti. Le piantine erano belle e sane. Sono tornato da lui perché a settembre 2023 avevo acqustato le radici di fragole e ho fatto in tempo a mangiare qualche fragola prima dell'inverno. Consiglio vivamente questo fornitore che è serio e valido.
    marcello montuoro
    27 Febbraio 2024
Valutata 4.8 su 5. 896 Recensioni. Leggi di più.
Loading…