0
Risultati Guarda tutti
Recensioni clienti
4.8

896 recensioni
menù
cerca

Come recuperare una pianta di limone secca o malata: guida pratica

Non sai come recuperare la pianta di limone secca o malata? Ecco la guida completa per farlo con successo.

Da quali segnali capisco che la mia pianta di limone si sta seccando o sta soffrendo?

Uno dei segnali più comuni che ti permette di capire che la tua pianta di limone sta soffrendo è la mancanza di produzione di frutti. Il fatto di non produrre più fiori o frutti è il primo campanello di allarme a cui prestare attenzione.

Un segnale ancora più grave è dato dal fatto che la corteccia inizia a rovinarsi o che le foglie cadono numerose, si ingialliscono e muoiono.

Per quanto riguarda i frutti, invece, potresti notare la buccia raggrinzita o la comparsa di piccoli puntini neri.

Anche la presenza di muffe nel terreno o nella parte inferiore della pianta indica il suo cattivo stato di salute.

La causa di questi sintomi, come vedremo più avanti, è dovuta, principalmente a 3 fattori:

  • Parassiti
  • Malattie
  • Condizioni ambientali sfavorevoli (temperatura, luce, acqua, ecc.)

Come potare una pianta di limone che sta morendo?

Per capire se la potatura salverà la tua pianta di limone è importante capire la causa del suo malessere. Se le sue radici, per esempio, stanno marcendo, la potatura non avrà alcun effetto benefico. Rimuovere i rami colpiti da una malattia, invece, potrebbe portare ad un rallentamento della sua diffusione al resto della pianta. Quanto più la malattia è nelle sue fasi iniziali tanto più sarà efficace il tuo intervento.

Il pensiero comune è che la potatura serva solo a migliorare la produzione di frutti e nulla abbia a che vedere con la salute della pianta. Tuttavia, una potatura eseguita in modo non corretto, può danneggiare seriamente il tuo limone.

Potare la pianta in tardo invero o all’inizio della primavera consente alla pianta di riprendersi pienamente prima del periodo dell’anno che corrisponde alla sua fase di crescita attiva.

Utilizzare attrezzature ben sanificate ed effettuare tagli netti, inoltre, protegge la pianta dal rischio di ammalarsi.

Oltre a verificare se nella pianta sono presenti rami secchi, ti consigliamo anche di potare nel caso in cui ti accorgi che uno o più rami si intrecciano fra loro. Scegli quale di essi è il più debole o il meno produttivo e rimuovilo. Questa potatura consentirà alla pianta di ricevere più luce e di beneficiare di una migliore circolazione dell’aria. La rimozione dei rami centrali e verticali, inoltre, permette alla pianta di allargarsi e di migliorare il suo aspetto estetico. Un’eccessiva potatura, invece, può portare ad un impatto negativo sulla produzione di frutta.

Come curare il terreno per aiutare la pianta di limone a riprendersi?

Un aspetto molto importante per recuperare una pianta di limone è la cura del terreno. È importante, infatti, prima di tutto, verificare la sua effettiva capacità drenante. Quando innaffi, controlla che l’acqua venga assorbita correttamente e che non ristagni in superficie.

Una corretta concimazione del terreno, inoltre, aiuta la pianta di limone secca a riprendersi. Una volta al mese, e con dosaggi ridotti grazie alla sua composizione arricchita, ti consigliamo di utilizzare il concime biologico Super Lupini 4 in 1. I lupini macinati, infatti, migliorano le caratteristiche fisiche, chimiche, biologiche del terreno e facilitano un sano sviluppo della pianta.

Per proteggere le radici della tua pianta di limone ed evitare che marciscano, ti consigliamo di applicare, una volta l’anno, nei mesi invernali, assieme all’Humus, anche il concime in pellet Bioactive.

Come recuperare una pianta di limone con foglie gialle?

Il modo migliore per recuperare una pianta di limone le cui foglie iniziano ad ingiallirsi è quello di capire, prima di tutto, la causa di questo fenomeno.

Sono 4 i principali fattori della comparsa delle foglie gialle:

  • Terreno poco fertile e assenza di nutrienti necessari alla pianta. A tal proposito, leggi la nostra guida completa sulla concimazione delle piante di agrumi.
  • Scarsa luce solare. Il limone è, infatti, una pianta che “ama” molto la luce del sole.
  • Terreno secco. La pianta necessita di più acqua. È amante del terreno umido, ma soffre molto l’acqua stagnante. Tra una innaffiatura e l’altra verifica, con un dito, che il terreno sia asciutto. Non lasciare trascorrere troppo tempo la pianta in un terreno secco, soprattutto durante le giornate più calde.
  • Malattia o presenza di parassiti. Leggi la nostra pratica guida che ti spiega come debellare i parassiti del limone.
  • Ho acquistato due piante di limoni, terriccio e concime, la consegna è stata veloce, ma voglio sottolineare il packagin usato per le piante direi al top a garanzia di un' ottima protezione del contenuto
    Paolo
    06 Aprile 2024
  • Pochissimo tempo tra spedizione e consegna (quindi le piantine sono state poco al chiuso nel pacco). Imballaggio molto curato (trucioli a protezione di urti e sbalzi di temperatura durante il viaggio). Piantate seguendo i chiari tutorial dell'azienda. A fra qualche mese per i risultati :)
    Antonio Garofalo
    05 Aprile 2024
  • Acquistato online due piante sono arrivate in condizioni perfette e in tempi celeri, imballaggio superlativa.ottima comunicazione ottimo rapporto qualità prezzo.molto contento.
    gufetto76
    28 Marzo 2024
  • In tempi rapidissimi ho ricevuto una bella pianta, non troppo alta, ma ben formata e già con i germogli primaverili. Imballo protettivo e consegna impeccabile. Per me è una conferma, avendo già acquistato altre piante. Bravi
    Lauro Zucconi
    21 Marzo 2024
  • Avevo acquistato piante di limoni da questo vivaio già tramite amazon qualche tempo prima, ora sono andata direttamente sul loro sito. In entrambi i casi mi sono trovata BENISSIMO. Persone disponibili e gentili, prodotti eccellenti, ben imballati, consegna rapida. Sicuramente se in futuro avrò ancora necessità di altre piante, le comprerò qui. Grazie della serietà
    Clara Bandiera
    18 Marzo 2024
  • Pacco spedito giusto un paio d'ore dopo il mio ordine e consegnato regolarmente presso l'indirizzo indicato in 48 ore. Poche volte si vede una velocità e precisione simile nelle spedizioni. Buono l'imballaggio del pacco. Davvero un ottimo venditore. Ottime le informazioni che ho reperito sul sito affinché potessi scegliere le varietà di fragole da acquistare più adatte alle mie necessita. Super consigliato!
    Giovanni Torrisi
    06 Marzo 2024
  • Ho acquistato due diverse qualità di cipolle di tropea in mazzetti. Le piantine erano belle e sane. Sono tornato da lui perché a settembre 2023 avevo acqustato le radici di fragole e ho fatto in tempo a mangiare qualche fragola prima dell'inverno. Consiglio vivamente questo fornitore che è serio e valido.
    marcello montuoro
    27 Febbraio 2024
Valutata 4.8 su 5. 896 Recensioni. Leggi di più.
Loading…