0
Risultati Guarda tutti
Recensioni clienti
4.8

896 recensioni
menù
cerca

Come concimare e proteggere la tua pianta di limone durante l’inverno

Durante l'inverno, scopri come concimare e proteggere efficacemente la tua pianta di limone. Segui i nostri consigli per garantirle una crescita sana e rigogliosa.

Come coprire il limone per l'inverno?

Prima di rispondere a questa domanda è necessario fare una premessa: è bene limitare al più breve tempo possibile la copertura della pianta. Per la sua salute, infatti, andrebbe coperta nella previsione di gelate notturne in arrivo, altrimenti, andrebbe lasciata libera di acclimatarsi gradualmente ai primi freddi. Lo stesso discorso vale per il periodo che precede la primavera. Il primo consiglio per proteggere la tua pianta di limone dal freddo dell’inverno, quindi, è quello di lasciarla gradualmente abituare al clima in cui si trova.

Se hai la possibilità di costruire una piccola serra, l’aspetto principale a cui devi prestare attenzione non è il materiale che utilizzi per il rivestimento. Vetro, pvc o nylon permettono l’isolamento termico desiderato. Il vero problema risiede nel fatto che questo genere di coperture non consentono alla pianta di “respirare”.

In particolare, nei mesi a cavallo della primavera, quando le giornate sono molto soleggiate ma durante la notte la temperatura potrebbe scendere notevolmente, si verifica una situazione sfavorevole per la tua pianta di limone. L’“effetto serra” causato dai raggi del sole, unito ad una mancata circolazione dell’aria, può portare ad un pericoloso surriscaldamento. Un buon rimedio è quello di dotare la tua serra di pratiche aperture che, durante le ore in cui è colpita dai raggi solari diretti, le consentono di mantenere una temperatura interna gradevole.

Quando in precedenza abbiamo parlato del materiale per la copertura, abbiamo spiegato come non fosse determinante. Ciò nonostante è necessaria una precisazione: materiali poco trasparenti sono fortemente sconsigliati. Una scarsa luminosità, infatti, porta alla sofferenza della pianta. Un problema simile si verifica se avvicini troppo l’una all’altra le piante all’interno della serra. Gli involucri di juta, per il fatto di filtrare molta luce, sono meno adatti, seppure favoriscano uno scambio di aria tra l’interno e l’esterno.

Come concimare il limone in inverno?

Il composto perfetto per concimare la tua pianta di limone durante l’inverno e per preparala al meglio alla bella stagione è formato da 3 ingredienti essenziali:

  • Black Humus. Composto di origine biologica che, miscelato nel terreno, ne migliora le caratteristiche nutritive. Durante l’anno, innaffiatura dopo innaffiatura, il terriccio presente nel vaso, infatti, tende a perdere le proprie fibre. Questo humus le reintegra e dona un ottimo apporto di concimazione naturale alla pianta.
  • Bioactive. Ottimo protettore delle radici della tua pianta di limone. Blocca la crescita di funghi patogeni responsabili dei marciumi radicali. Perfetto ingrediente per concimare il limone nei mesi invernali (gennaio o febbraio).
  • Super Alga Agrumi. Concime liquido a base di estratti vegetali, vitamine e alghe che forniscono, oltre al nutrimento tradizionale, un aiuto naturale per il metabolismo della pianta.

Per maggiori informazioni, consulta la nostra guida sulla concimazione delle piante di agrumi.

Quanta acqua dare al limone in inverno?

Proteggere la tua pianta di limone durante l’inverno significa anche curare il corretto approvvigionamento dell’acqua. Quando il clima è più fresco e umido, infatti, la pianta non ha bisogno di acqua. Regolari innaffiature potrebbero addirittura portare ad un effetto negativo. Devi sapere, infatti, che l’acqua stagnante è nemica della tua pianta.

L’inverno è il periodo giusto per potare il limone?

No. Il periodo migliore per la potatura della tua pianta di limone è l’inizio della primavera in cui le temperature sono più miti. Se, come abbiamo visto prima, per proteggere la tua pianta di limone e favorire la sua crescita rigogliosa, è utile concimare il terreno in inverno, la potatura è un’attività che deve essere evitata. È sconsigliato potare durante le stagioni più fredde in cui si ha il rischio di possibili gelate.

Per maggiori informazioni, guarda il nostro tutorial su come potare le piante di agrumi.

  • Ho acquistato due piante di limoni, terriccio e concime, la consegna è stata veloce, ma voglio sottolineare il packagin usato per le piante direi al top a garanzia di un' ottima protezione del contenuto
    Paolo
    06 Aprile 2024
  • Pochissimo tempo tra spedizione e consegna (quindi le piantine sono state poco al chiuso nel pacco). Imballaggio molto curato (trucioli a protezione di urti e sbalzi di temperatura durante il viaggio). Piantate seguendo i chiari tutorial dell'azienda. A fra qualche mese per i risultati :)
    Antonio Garofalo
    05 Aprile 2024
  • Acquistato online due piante sono arrivate in condizioni perfette e in tempi celeri, imballaggio superlativa.ottima comunicazione ottimo rapporto qualità prezzo.molto contento.
    gufetto76
    28 Marzo 2024
  • In tempi rapidissimi ho ricevuto una bella pianta, non troppo alta, ma ben formata e già con i germogli primaverili. Imballo protettivo e consegna impeccabile. Per me è una conferma, avendo già acquistato altre piante. Bravi
    Lauro Zucconi
    21 Marzo 2024
  • Avevo acquistato piante di limoni da questo vivaio già tramite amazon qualche tempo prima, ora sono andata direttamente sul loro sito. In entrambi i casi mi sono trovata BENISSIMO. Persone disponibili e gentili, prodotti eccellenti, ben imballati, consegna rapida. Sicuramente se in futuro avrò ancora necessità di altre piante, le comprerò qui. Grazie della serietà
    Clara Bandiera
    18 Marzo 2024
  • Pacco spedito giusto un paio d'ore dopo il mio ordine e consegnato regolarmente presso l'indirizzo indicato in 48 ore. Poche volte si vede una velocità e precisione simile nelle spedizioni. Buono l'imballaggio del pacco. Davvero un ottimo venditore. Ottime le informazioni che ho reperito sul sito affinché potessi scegliere le varietà di fragole da acquistare più adatte alle mie necessita. Super consigliato!
    Giovanni Torrisi
    06 Marzo 2024
  • Ho acquistato due diverse qualità di cipolle di tropea in mazzetti. Le piantine erano belle e sane. Sono tornato da lui perché a settembre 2023 avevo acqustato le radici di fragole e ho fatto in tempo a mangiare qualche fragola prima dell'inverno. Consiglio vivamente questo fornitore che è serio e valido.
    marcello montuoro
    27 Febbraio 2024
Valutata 4.8 su 5. 896 Recensioni. Leggi di più.
Loading…