0
Risultati Guarda tutti
Recensioni clienti
4.8

815 recensioni
menù
cerca
Home  ›  Blog  ›  Notizie

Mantenimento invernale delle Piante di Agrumi in Vaso

Le piante di agrumi si prestano ad essere coltivate non solo nel terreno, ma anche in vaso. Questa soluzione è molto pratica per chi non ha la disponibilità di piantare
questi alberi in uno spazio esterno o si trova in una zona dalle temperature non idonee (-2/3 °C), ma vanno prestati alcuni accorgimenti.
Le varietà più resistenti alle basse temperature sono l'arancio amaro (il più resistente), i mandarino cinese, lo yuzù e il limone meyer che resistono anche temperature di -5/6°C, mentre le varietà più delicate, sensibili alle temperature appena sotto lo 0, sono il pomelo e il bergamotto, tutti gli altri tipi di agrumi hanno le tolleranze sotto ai -3/4°C.

Non è il singolo shock termico che danneggia la pianta, ma il prolungarsi di climi con temperature critiche. Nei mesi invernali con i giorni più lunghi anche se si raggiungono temperature minime durante la notte, non si riscontrano grossi problemi perchè in breve tempo la luce del sole scalderà nuovamente le painte, evitando che il gelo penetri in profondità nei rami più giovani. Nelle lunghe giornate invernali da fine dicembre-gennaio è molto prolungato l'effetto del freddo e si consiglia di ricorrere ad un riparo..

Tutti gli agrumi coltivati in vaso necessitano di un’attenzione particolare nella potatura e nella periodicità del rinvaso. Quest’ultima azione consentirà alle radici di svilupparsi meglio e quindi di produrre più frutti. Il rinvaso va fatto preferibilmente durante il mese di giugno e va ripetuto ogni 2-3 anni quando la pianta è ancora giovane e ogni quattro a mano a mano che cresce e diventa più robusta. Il rinvaso diventa definitivo con un vaso di 70-80 centimetri di diametro.

Il terreno del vaso dovrà poi essere arricchito con materia organica e la concimazione dovrà essere effettuata periodicamente mediante un fertilizzante
specifico per agrumi, tipo Chicchi di Sole.

Si consiglia come ricovero una veranda con vetrata esposta a sud oppure una serra da giardino con una stufetta per riuscire a scaldare in caso di bassissime temperature. Nel caso non sia possibile procedere per queste due opzioni di può ricorrere al garage freddo, anche con poca luce, l'importante che le temperature abbiamo una variazione che va dai - 1 ai +10°C. In tal modo la pianta si ferma e consete il suo mantenimento fino a 2 mesi, idratando quanto basta le radici.

Poi con l'arrivo dei primi periodi di tepore tipo metà Febbraio i primi di Marzo potremo riposizionare le nostre piante di agrumi ad arricchire le nostre case .

  • Come spediscono loro le pianti di qualsiasi genere non le spedisce nessuno. Arrivano direttamente a casa meglio che andare dal vivaio in zona. Piante sane e imballate come se fossero gioielli. SIETE IL TOP GRAZIE PER LA VS QUALITÀ E SERVIZIO.
    Laura Spinetto
    27 Febbraio 2024
  • Ho acquistato due diverse qualità di cipolle di tropea in mazzetti. Le piantine erano belle e sane. Sono tornato da lui perché a settembre 2023 avevo acqustato le radici di fragole e ho fatto in tempo a mangiare qualche fragola prima dell'inverno. Consiglio vivamente questo fornitore che è serio e valido.
    marcello montuoro
    27 Febbraio 2024
  • Persone speciali... noi abitiamo in germania, mio marito ha contattato il signor Savini telefonicamente dopo averlo visto su tik tok... cordialissimo ... poi abbiamo scelto, pagato e ci Ha contattato la Sign. Sabrina tramite whatsapp ... ci ha consigliato vitamine e qualcos áltro x la photinia...inpachettato e spedito... gentilissimi ... articoli particolari... ordineremo ancora a marzo x orto... si le spese sono care di trasporto... ma se vuoi qualita e cose particolari questo é il prezzo... é qui in germania che la spedizione é stata maleducata... ma imbalaggio perfetto ... felici che esistete!!!! cari cari saluti e al piu presto ... Roberto e Cristina
    Cristina Michielin
    15 Febbraio 2024
  • Devo congratularmi con questa azienda, per la vasta scelta di piante di agrumi che mi ha sorpreso positivamente sia per la varietà che per le schede pratiche con( qcode) annesso ,che per un principiante come il sottoscritto sono utili. Ottimo servizio vendita, rapidità nelle consegne ed imballaggio che preserva le piante in modo pressoché perfetto nel trasporto. Sicuramente farò altri acquisti.
    Massimo Iacaz
    02 Febbraio 2024
  • Ho sentito parlare molto bene di voi da un'amica,la stessa che ha poi acquistato un cedro mano di Buddha da inviarmi, però vivo in Spagna,al sud oltretutto. Mi chiedevo in che condizioni potesse arrivare. Beh, la professionalità si vede anche nell'imballaggio. È arrivato intatto,con tutta la terra al suo posto. La pianta è bellissima. Grazie un saluto dalla Spagna
    Antonella Pracucci
    25 Gennaio 2024
  • Primo ordine fatto dalla Romania, Galati (arancio Valencia). Pacco arrivato in 6 giorni (c'è stato 2 giorni di ferie dei corrieri, sennò sarebbe arrivato in 3gg lavorativi). L'imballaggio è stato eccellente, pensato apposta per viaggi lunghi, per non far muovere la pianta e non farle perdere terreno durante il trasporto. 10/10 Avevo paura che l'arancio in 6 gg avrebbe sofferto, ma la pianta ha un aspetto eccezionale, foglie sane, verde scuro e molto vigorosa come fogliame. Super soddisfatto, alla prossima!
    Andrei Dumitrache
    06 Giugno 2023
  • Effettuato un paio di ordini online: esperienza estremamente positiva. Piante imballate al meglio possibile e a prova di corriere. Le piante acquistate (agrumi) sono davvero molto belle, ben tenute e sviluppate. Non posso che consigliarlo assolutamente. Spedizione davvero rapidissima, in 24h piante arrivate a casa. Costi di spedizione un po' altini. (13-20 euro) Qualche problema di navigazione sul sito: - i link secondari dei suggerimenti o la selezione di altre immagini non funzionano.
    Daniele Cosentino
    22 Marzo 2023
  • Ho ordinato una pianta di agrumi ed una da frutto in vaso lunedì pomeriggio e stamattina, dopo esattamente 48 h, sono qui a casa con me! Imballaggio davvero resistente e studiato per non far soffrire la pianta durante il trasporto…le piante sono davvero belle e in salute…proprio come le desideravo! Davvero davvero consigliato!
    Claudia Esposito
    08 Marzo 2023
Valutata 4.8 su 5. 815 Recensioni. Leggi di più.
Loading…