0
Risultati Guarda tutti
Recensioni clienti
4.8

911 recensioni
menù
cerca

Quando e come potare il limone in vaso: tutto ciò che devi sapere

Impara a potare il tuo limone in vaso come un professionista, scopri come e quando farlo con i nostri video tutorial e tanti consigli facili da seguire.

Quando potare il limone?

Probabilmente se ti documenti online e visiti diversi siti, troverai ogni volta una risposta diversa alla domanda “quando potare il mio limone”. Marzo, aprile, maggio, giugno, settembre… Chi ha ragione? Qual è il periodo migliore? Come puoi intuire la risposta non è un mese specifico, ma un ben determinato periodo dell’anno.

Potare il limone mesi freddi significa farlo certamente soffrire: in questo periodo, infatti, i rami tendono ad irrigidirsi per protezione e, se potati, hanno bisogno di più tempo per “guarire”.

Anche l’arrivo dei primi caldi non deve trarre in inganno. Nonostante il fatto che le temperature più miti portino la pianta ad ammorbidire i propri rami, bisogna fare i conti con le possibili gelate notturne di questo periodo.

Conoscendo questi elementi non ti sarà difficile capire ora quando potare il tuo limone in vaso: in base a quello che è il clima della tua zona, scegli il periodo in cui il tempo è stabile e mite.

Come potare il limone? Quanto e quali rami tagliare?

In tanti ci avete posto questa domanda, per questo motivo abbiamo deciso di realizzare un video tutorial che mostra, in modo chiaro e semplice, come potare le piante di agrumi.

Come potare un limone a spalliera?

Il limone a spalliera è una delle piante ornamentali più belle e accattivanti che ci siano. Guardando questo video tutorial puoi imparare come potare, intrecciare i rami e tagliare quelli giusti.

Abbiamo realizzato un video tutorial anche con i consigli su come creare una spalliera, allargare i rami e potare le piante di limone caviale (finger lime).

Quanto far crescere in altezza la pianta di limone?

Anche se può dispiacerti potare la tua pianta di limone, perché ami vederla crescere, la corretta potatura è indispensabile per donare alla pianta una forma aggraziata. Se lasci crescere troppo i rami, infatti, consenti alla pianta di fruttificare anche nella parte alta dei rami. Una volta che i frutti diventano maturi, il loro peso tende a piegare i rami e a rovinare l’armonia estetica della pianta. Come puoi vedere dal nostro video tutorial, anche se a malincuore, talvolta è necessario potare anche i rami in fiore.

Oltre ad un discorso puramente estetico, devi sapere che una chioma troppo fitta e ramificata va a compromettere la produzione di frutti.

Come riconoscere e potare i succhioni del limone?

Riconoscere i succhioni è abbastanza semplice: si tratta di rami che crescono verticalmente e velocemente, producono una folta vegetazione, ma non producono frutti. Il motivo per cui vanno eliminati è quindi facilmente intuibile: le risorse e le energie che richiedono vengono sottratte alla produzione dei frutti. Va inoltre considerato il fatto che la loro folta vegetazione toglie luce e aria agli altri rami della pianta.

Dopo averli individuati, vediamo ora come potare i succhioni del limone. Un modo per capire a quale altezza potarli è quello di immaginare quale forma desideri dare alla pianta. Non c’è dubbio che esteticamente una pianta con una chioma larga ha un aspetto più gradevole. Andrebbero quindi potati i rami che escono verso l’alto dalla sagoma ideale. In questo modo si stimola la pianta a produrre la vegetazione anche lateralmente. Se ritieni troppo complicato questo aspetto, ecco un altro consiglio che puoi facilmente mettere in pratica: guarda il punto in cui parte il succhione da potare, seguilo con l’occhio verso l’alto e conta 3 foglie, e poi taglia il ramo in quel punto.

Qual è la differenza tra polloni e succhioni?

Sia i polloni che i succhioni sono rami che hanno una crescita veloce e principalmente verticale. Se vogliamo essere precisi la differenza sta nel punto in cui nascono questi rami: i polloni hanno origine tra il fusto e la terra, mentre, i succhioni nascono dai rami più grossi della pianta. Fatta questa precisazione, dal punto di vista della potatura, non cambia nulla: vanno potati entrambi in quanto tolgono risorse che la pianta potrebbe dedicare alla produzione di frutti.

Posso potare la pianta di limone quando ci sono i frutti?

. Gli aspetti da tenere presente per la potatura dei limoni riguardano il periodo dell’anno, il tipo di taglio e il volume di rami potati. Trovi tutti i nostri consigli all’interno di questo video tutorial.

  • Ho acquistato due piante di limoni, terriccio e concime, la consegna è stata veloce, ma voglio sottolineare il packagin usato per le piante direi al top a garanzia di un' ottima protezione del contenuto
    Paolo
    06 Aprile 2024
  • Pochissimo tempo tra spedizione e consegna (quindi le piantine sono state poco al chiuso nel pacco). Imballaggio molto curato (trucioli a protezione di urti e sbalzi di temperatura durante il viaggio). Piantate seguendo i chiari tutorial dell'azienda. A fra qualche mese per i risultati :)
    Antonio Garofalo
    05 Aprile 2024
  • Acquistato online due piante sono arrivate in condizioni perfette e in tempi celeri, imballaggio superlativa.ottima comunicazione ottimo rapporto qualità prezzo.molto contento.
    gufetto76
    28 Marzo 2024
  • In tempi rapidissimi ho ricevuto una bella pianta, non troppo alta, ma ben formata e già con i germogli primaverili. Imballo protettivo e consegna impeccabile. Per me è una conferma, avendo già acquistato altre piante. Bravi
    Lauro Zucconi
    21 Marzo 2024
  • Avevo acquistato piante di limoni da questo vivaio già tramite amazon qualche tempo prima, ora sono andata direttamente sul loro sito. In entrambi i casi mi sono trovata BENISSIMO. Persone disponibili e gentili, prodotti eccellenti, ben imballati, consegna rapida. Sicuramente se in futuro avrò ancora necessità di altre piante, le comprerò qui. Grazie della serietà
    Clara Bandiera
    18 Marzo 2024
  • Pacco spedito giusto un paio d'ore dopo il mio ordine e consegnato regolarmente presso l'indirizzo indicato in 48 ore. Poche volte si vede una velocità e precisione simile nelle spedizioni. Buono l'imballaggio del pacco. Davvero un ottimo venditore. Ottime le informazioni che ho reperito sul sito affinché potessi scegliere le varietà di fragole da acquistare più adatte alle mie necessita. Super consigliato!
    Giovanni Torrisi
    06 Marzo 2024
  • Ho sentito parlare molto bene di voi da un'amica,la stessa che ha poi acquistato un cedro mano di Buddha da inviarmi, però vivo in Spagna,al sud oltretutto. Mi chiedevo in che condizioni potesse arrivare. Beh, la professionalità si vede anche nell'imballaggio. È arrivato intatto,con tutta la terra al suo posto. La pianta è bellissima. Grazie un saluto dalla Spagna
    Antonella Pracucci
    25 Gennaio 2024
Valutata 4.8 su 5. 911 Recensioni. Leggi di più.
Loading…