0
Risultati Guarda tutti
Recensioni clienti
4.8

863 recensioni
menù
cerca
Home  ›  Blog  ›  Catalogo dei prodotti  › 

Tipologie di fragole

 

Fragole Rifiorenti Si dividono in 2 categorie Francesi e Californiane

Le fragole rifiorenti si possono trapiantare da Febbraio a Ottobre

Le fragole rifiorenti sono molto buone da mangiare in quanto hanno il retrogusto della fragolina di bosco e rifioriscono tutto l'anno se messe in condizioni di farlo, ovvero tenute alle temperature di 14°-35° continuano a rifiorire e produrre fragole. La pezzatura varia a seconda della varietà ma non raggiunge mai la dimensione della fragola tradizionale. Come raccolta si parla di 800-1200gr a pianta durante tutto l'anno solare .

Le varietà più vendute nelle nostre zone (Centro Nord Italia) sono le tipologie francesi: Annabelle, Mara de Bois, Anais, Charlotte che sono molto dolci e produttive e si adattano sia a chi vuole trapiantare nei vasi nel giardino di casa sia chi ha un'azienda agricola e vuole avere dei frutti di fragola fuori stagione andando così a sfruttare il mercato meno concorrenziale.

 

Tipologia Rifiorenti Francese

Le varietà più vendute nelle nostre zone (Centro Nord Italia ) sono le tipologie francesi:  Anabelle, Mara de Bois, Anais, Charlotte, molto dolci e produttive e si adattano sia a chi vuole trapiantare nei vasi sia a chi ha un azienda agricola e vuole avere le fragole fuori stagione andando così a sfruttare il mercato meno concorrenziale.e..

 

 

Fragola Rifiorente Anabelle 

Caratteristiche: pianta venduta ben radicata e con già i primi fiori vicini alla fruttificazione. La fragola rifiorente Anabelle ha un grado brix tra i più alti che esistano in commercio, infatti, quando si mangiano necessitano di pochissimo zucchero. Questa varietà produce circa 1.000-1.200 gr. di fragole all'anno. Adatta a tutti gli ambienti di coltivazione centro settentrionali. Può essere piantata sia con nylon nero che senza. Ha una buona rifiorenza scalare e non continua, cioè con periodi di produzione ben definiti. Questa varietà si può utilizzare sia per uso casalingo, perché molto dolce, sia per uso professionale. Fioritura e Raccolta: fiorisce e fruttifica durante tutto l’anno, a parte quando vi sono temperature elevatissime sopra i 35° gradi. Frutto: il frutto di pezzatura medio piccola, colore rosso aranciato brillante, elevato grado zuccherino e aroma che ricorda la fragolina di bosco.

 

Fragola Rifiorente Anais

Caratteristiche: pianta venduta ben radicata e con già i primi fiori vicini alla fruttificazione. La fragola rifiorente Anais ha un grado brix tra i più alti che esistano in commercio, infatti, quando si mangiano necessitano di pochissimo zucchero. Questa varietà produce circa 1.000-1.200 gr. di fragole all'anno. Adatta a tutti gli ambienti di coltivazione centro settentrionali. Può essere piantata sia con nylon nero che senza. Ha una buona rifiorenza scalare e non continua, cioè con periodi di produzione ben definiti. Questa varietà si può utilizzare sia per uso casalingo, perché molto dolce, sia per uso professionale. Fioritura e Raccolta: fiorisce e fruttifica durante tutto l’anno, a parte quando vi sono temperature elevatissime sopra i 35° gradi. Frutto: il frutto di pezzatura medio piccola, colore rosso aranciato brillante, elevato grado zuccherino e aroma che ricorda la fragolina di bosco.

 

Fragola Rifiorente Charlotte

Caratteristiche: pianta di eccellente qualità estremamente produttiva (maggio-ottobre). Rustica, vigorosa, calibro medio grosso, soda e dal colore rosso brillante.

Fioritura e Raccolta: fiorisce e fruttifica durante tutto l’anno, a parte quando vi sono temperature elevatissime sopra i 35° gradi.

Fragola Rifiorente Mara de Bois

Caratteristiche: pianta venduta ben radicata e con già i primi fiori vicini alla fruttificazione. La fragola rifiorente Mara de Bois ha un grado brix tra i più alti che esistano in commercio, infatti, quando si mangiano necessitano di pochissimo zucchero. Questa varietà produce circa 1.000-1.200 gr. di fragole all'anno. Adatta a tutti gli ambienti di coltivazione centro settentrionali. Può essere piantata sia con nylon nero che senza. Ha una buona rifiorenza scalare e non continua, cioè con periodi di produzione ben definiti. Questa varietà si può utilizzare sia per uso casalingo, perché molto dolce, sia per uso professionale. Fioritura e Raccolta: fiorisce e fruttifica durante tutto l’anno, a parte quando vi sono temperature elevatissime sopra i 35° gradi. Frutto: il frutto di pezzatura medio piccola, colore rosso aranciato brillante, elevato grado zuccherino e aroma che ricorda la fragolina di bosco.

 

Tipologia Rifiorenti Californiane

Le fragole californiane sono quelle che meglio si adattano alle zone del Sud Italia: San Andreas, Aromas, Albion. Leggermente più acidule rispetto alle francesi e molto produttive.

 

Fragola Rifiorente San Andreas

Cultivar con media capacità di rifiorire, simile ad Albion. PIANTA di vigoria elevata, rustica, buona tolleranza alle malattie dell’apparato radicale. FRUTTO di grossa pezzatura, forma conica, molto regolare, di un bel colore rosso, molto brillante. POLPA di colore rosso chiaro, di buona consistenza, con superficie resistente ed elevate caratteristiche qualitative (sapore, aroma e dolcezza), buona “shelf-life”. Si adatta all’utilizzo sia di piante frigoconservate, fresche che “cime radicate”. Presenta un basso fabbisogno in freddo ed una elevata precocità di maturazione.

Fragola Rifiorente Albion

Cultivar interessante per rusticità ed elevata qualità dei frutti (pezzatura, aroma e dolcezza). PIANTA di vigoria buona, produttività medio-elevata, resistente a patogeni del terreno, mediamente resistente ad antracnosi. Fiori ricchi di polline con bassa incidenza di frutti deformati. FRUTTO di grossa pezzatura, forma conica, molto regolare, di colore rosso intenso, molto brillante. POLPA di colore rosso, molto consistente, superficie resistente, molto dolce. Viene consigliato l’utilizzo di piante frigoconservate. Si adatta bene sia alla coltura in suolo sia fuori suolo

Fragola Rifiorente Portola

PIANTA di buona vigoria, con un’eccezionale capacità di rifiorire che consente di raggiungere notevoli livelli produttivi. FRUTTO di grossa pezzatura, forma conica, molto regolare, di colore rosso chiaro, molto brillante, anche durante il periodo estivo più caldo. POLPA di colore rosso-chiaro, di media consistenza, con superficie resistente e di medie caratteristiche qualitative, elevato “shelf-life”. Si consiglia l’utilizzo di piante frigoconservate nella piantagione primaverile e cime radicate nel periodo estivo (fine agosto-settembre). Si adatta bene alla coltura in suolo e fuori suolo

 

 

Fragola Rifiorente di Bosco Regina delle Valli

Varietà rifiorente, non stolonifera, adatta sia al nord che al sud Italia. PIANTA vigorosa, rustica, di produttività continua e abbondante. FRUTTO di pezzatura media, allungato, di colore rosso. POLPA bianca, di ottimo sapore e dal profumo molto intenso. 

Fragole Unifere

Le piante di fragole unifere sono vendute a radice nuda frigoconservate, cioè gli stoloni delle piante madri che sono stati stirpati in inverno e selezionati accuratamete per calibro, vengono poi mantenuti in celle frigorifere a temperatura sotto 0° per il periodo che li separa dal trapianto, per sfruttare così un'esplosione vegetale appena trapiantate. In alternativa vengono vendute in vaschette da 6 piantine radicate, ovvero le stesse piante a radice nuda che noi abbiamo trapiantato un mese prima e che ad oggi presentano foglie ben sviluppate.

 

Fragola precoce Alba

PIANTA: la pianta è mediamente vigorosa e può raggiungere produzioni molto elevate, fino a 1,2 kg per pianta.
Predilige climi continentali e richiede un elevato fabbisogno in ore di freddo. Alba, indicata sia per la coltura protetta che per quella in pieno campo, è la varietà di riferimento per le produzioni biologiche. E’ diffusa e apprezzata in molti paesi europei.

FIORITURA E RACCOLTA: la fioritura è medio-precoce (+2 gg Clery). L’epoca di inizio raccolta è molto precoce, contemporanea a Clery.

FRUTTO: trattandosi di una cultivar precoce, il frutto è molto grosso (25 g), ha una pezzatura costante dall’inizio alla fine della raccolta, è consistente, di forma conico-allungata e regolare.  L’epidermide, di colore rosso brillante e con polpa rosso chiaro, ha una buona shelf-life. Discrete le caratteristiche organolettiche dei frutti maturi.  Il frutto, di facile distacco, permette rese di raccolta superiori del 30% rispetto a qualsiasi altra varietà.

CONSIGLI TECNICI: Per ottenere elevate produzioni, si consiglia un trapianto precoce. Alba preferisce terreni ben drenati, ma poco sabbiosi e con baulature alte. Alba è una varietà sensibile al Colletotrichum acutatum (Antracnosi) ed alla Gnomonia fragarie (Maculatura zonata).

Fragola precoce Clery

varietà precoce, adatta agli ambienti continentali europei, caratterizzata da un’ottima combinazione di caratteristiche produttive, commerciali e gustative. La pianta si adatta molto bene alla coltivazione con piante in vasetto ed alla coltivazione a basso impatto ambientale in quanto dotata di buon vigore e rusticità. Ha un’ottima tolleranza alle malattie dell’apparato fogliare e radicale. Il frutto è di ottima presentazione per la regolarità della forma e la brillantezza dell’epidermide, e le caratteristiche gustative sono elevate, con profumo ed aroma intensi.

Fragola precoce Aurea

 

PIANTA: Varietà rustica, di buon vigore, in grado di raggiungere ottimi livelli produttivi (fino a 1 kg/pianta). FragolAurea predilige aree con clima continentale.

FIORITURA E RACCOLTA: Epoca di fioritura e raccolta precoce (+2 gg Alba). Periodo di raccolta più lungo rispetto alle varietà di pari epoca.

FRUTTO: Il frutto si presenta di forma conica uniforme, buona pezzatura (25 g) e colore rosso brillante. Elevata consistenza e shelf-life. Buone caratteristiche organolettiche.

CONSIGLI TECNICI: Varietà indicata sia in coltura protetta che in pieno campo. Si consiglia trapianto precoce. Fino ad oggi ha dimostrato una buona resistenza alle più comuni malattie della fragola.

Fragola medio precoce Asia

PIANTA: La pianta è vigorosa e produttiva, con foglie molto grandi. Asia predilige i climi continentali; nelle aree piovose è preferibile la coltivazione in serra. E’ fra le varietà consigliate per la produzione in fuori-suolo. E’ in corso di valutazione sull’adattabilità alle tecniche di produzione autunnali-primaverili.

FIORITURA E RACCOLTA: La fioritura è intermedia (+5 gg Alba). L’epoca di raccolta è medio-precoce (+3 gg Alba).

FRUTTO: Il frutto è grosso (28 g), di forma conico-allungata, mediamente consistente ma con una buona resistenza alle manipolazioni, di colore rosso brillante e polpa rossa. Per le ottime caratteristiche organolettiche e per la buona shelf-life, Asia è molto richiesta dai produttori che effettuano vendite dirette ed hanno clienti molto esigenti a livello qualitativo. La resa di raccolta è elevata.

CONSIGLI TECNICI: Si consiglia un trapianto precoce. Preferisce terreni ben drenati, ma non troppo sabbiosi, con baulature alte. Per la sua sensibilità all’Oidio, si consiglia un costante arieggiamento del tunnel. E’ sensibile al Colletotrichum acutatum (Antracnosi)

Fragola tardiva Roxana

PIANTA: pianta molto vigorosa e rustica, adatta anche a terreni poco fertili, garantisce produzioni sempre elevate, con punte che raggiungono 1,5 Kg per pianta. Predilige i climi continentali ed è adatta a tutte le tecniche di produzione: primaverile, autunnale-primaverile, fuori suolo. E’ ritenuta la migliore varietà per la coltivazione autunnale, sia in suolo che in fuori suolo, per la produttività, la pezzatura dei frutti e la facilità di colorazione anche in carenza di luminosità e temperatura.

FIORITURA E RACCOLTA: la fioritura è tardiva (+6 gg Alba) e può essere ulteriormente ritardata in caso di freddi invernali tardivi. L’epoca di raccolta è medio-tardiva (+8/10 Alba).

FRUTTO: il frutto è molto grosso, il suo peso medio è di 30 g circa, ciò consente costi di raccolta contenuti. E’ di forma allungata, molto attraente, con un’epidermide di colore rosso brillante e polpa rosso-chiaro. Utilizzando cime radicate per gli impianti estivi, si può anticipare di qualche giorno la raccolta primaverile ed aumentare la qualità dei frutti. Il sapore è ottimo nella produzione autunnale

CONSIGLI TECNICI: per le produzioni primaverili si consigliano sesti di impianto larghi (35×35 cm) e l’impiego di chelato di calcio a partire dalla fioritura per migliorare la shelf-life. Le irrigazioni vanno effettuate solo dopo la raccolta e con volumi d’acqua contenuti. Roxana è leggermente sensibile al Colletotrichum acutatum (Antracnosi) e in condizioni climatiche sfavorevoli, a causa dell’elevata produttività, si possono avere manifestazioni di Botrite.

 

Fragola tardiva Tea

PIANTA: pianta di media vigoria, con produzioni medio-alte (1 kg pianta), consigliata per il Nord Italia, il Centro Europa. Tea è indicata sia per la coltura protetta che per il pieno campo.

FIORITURA E RACCOLTA: l’epoca di fioritura è intermedia (+3 Alba) mentre l’epoca di maturazione è tardiva.

FRUTTO: il frutto è grosso (28 g) di forma conica, di elevata consistenza e buona resistenza alle manipolazioni, di colore rosso brillante. Ottime caratteristiche organolettiche e buona shelf-life.

CONSIGLI TECNICI: si consiglia un trapianto precoce, evitare ristagni di acqua. In corso di valutazione l’eventuale sensibilità alle principali fisiopatie

  • Sabrina è stata gentilissima nel fornirmi l'assistenza necessaria per ottenere una stupenda pianta di limoni 4 stagioni. la pianta è arrivata praticamente perfetta, ben protetta e in salute. Consigliati e non mancherò di effettuare ulteriori acquisti!
    Luca Scandroglio
    22 Marzo 2024
  • In tempi rapidissimi ho ricevuto una bella pianta, non troppo alta, ma ben formata e già con i germogli primaverili. Imballo protettivo e consegna impeccabile. Per me è una conferma, avendo già acquistato altre piante. Bravi
    Lauro Zucconi
    21 Marzo 2024
  • Avevo acquistato piante di limoni da questo vivaio già tramite amazon qualche tempo prima, ora sono andata direttamente sul loro sito. In entrambi i casi mi sono trovata BENISSIMO. Persone disponibili e gentili, prodotti eccellenti, ben imballati, consegna rapida. Sicuramente se in futuro avrò ancora necessità di altre piante, le comprerò qui. Grazie della serietà
    Clara Bandiera
    18 Marzo 2024
  • Ho ordinato una pianta di lime tibetano online. È arrivato in tempo, la pianta è molto bella e più grande delle mie aspettative, l’imballaggio perfetto. Ottima esperienza.
    Palmira Scalamandrè
    15 Marzo 2024
  • La prima volta che ordino piante on-line, effettuato l’ordine e in un giorno esatto è arrivato. Velocità e cura nell’imballaggio. Davvero consigliato. Effettuerò altri ordini
    Marco Sfriso
    14 Marzo 2024
  • Pacco spedito giusto un paio d'ore dopo il mio ordine e consegnato regolarmente presso l'indirizzo indicato in 48 ore. Poche volte si vede una velocità e precisione simile nelle spedizioni. Buono l'imballaggio del pacco. Davvero un ottimo venditore. Ottime le informazioni che ho reperito sul sito affinché potessi scegliere le varietà di fragole da acquistare più adatte alle mie necessita. Super consigliato!
    Giovanni Torrisi
    06 Marzo 2024
  • Ho acquistato due diverse qualità di cipolle di tropea in mazzetti. Le piantine erano belle e sane. Sono tornato da lui perché a settembre 2023 avevo acqustato le radici di fragole e ho fatto in tempo a mangiare qualche fragola prima dell'inverno. Consiglio vivamente questo fornitore che è serio e valido.
    marcello montuoro
    27 Febbraio 2024
  • Ho sentito parlare molto bene di voi da un'amica,la stessa che ha poi acquistato un cedro mano di Buddha da inviarmi, però vivo in Spagna,al sud oltretutto. Mi chiedevo in che condizioni potesse arrivare. Beh, la professionalità si vede anche nell'imballaggio. È arrivato intatto,con tutta la terra al suo posto. La pianta è bellissima. Grazie un saluto dalla Spagna
    Antonella Pracucci
    25 Gennaio 2024
Valutata 4.8 su 5. 863 Recensioni. Leggi di più.
Loading…