0
Risultati Guarda tutti
Recensioni clienti
4.8

911 recensioni
menù
cerca

Come far fiorire i limoni: scopri i trucchi di una fioritura rigogliosa

Vuoi avere piante di limone rigogliose e profumate? Scopri i nostri trucchi per far fiorire i tuoi limoni come mai prima d'ora.

Perché il mio limone non fa fiori?

Una delle cause più semplici per cui la tua pianta non fa fiori è la sua giovane età. In questo caso non hai bisogno di trucchi per far fiorire i tuoi limoni, devi semplicemente attendere qualche anno affinché le piante raggiungano la loro maturità (generalmente 3 o 4 anni di età).

Un secondo motivo potrebbe essere dovuto alla scorretta innaffiatura della pianta. Questo non significa che la stai innaffiando poco. Devi sapere, infatti, che anche un’abbondante innaffiatura e la conseguente ristagnatura dell’acqua non aiuta affatto la pianta. Il limone ama il terreno umido. Tra una innaffiatura e l’altra, assicurati, tuttavia, che il terreno sia asciutto. In caso contrario non aggiungere altra acqua al terreno.

Un’ulteriore causa può risiedere nella scorretta concimazione. Come abbiamo visto prima per l’acqua, anche in questo caso eccedere porta maggiore sofferenza alla pianta. La mancanza di fiori, infatti, può anche dipendere da una concertazione eccessiva di azoto nel terreno. Per non sbagliare, segui la nostra guida sulla concimazione delle piante di agrumi.

Poiché le piante di limone “amano” la luce, uno dei motivi per cui la tua pianta non fa fiori è per la mancanza di sole. Se il tuo vaso è dentro casa dovresti spostarlo in una zona più illuminata (sia naturalmente che artificialmente). Se il tuo limone è all’aperto e già in un’ottima posizione, puoi potare alcuni rami per favorire un maggiore afflusso di luce solare e di aria. Per saperne di più guarda il nostro video tutorial su come potare le piante di agrumi. Fai attenzione a non rimuovere mai più di 1/3 dei rami quando poti per non portare la pianta ad una sofferenza eccessiva.

Un aspetto che potrebbe sembrarti strano è che la pianta di limone, durante l’anno, ha bisogno di un periodo di freddo. L’assenza di fiori potrebbe essere dovuta ad una mancata alternanza di stagioni, caratteristica del suo clima nativo.

Quando e quante volte all'anno fiorisce il limone?

A seconda del clima in cui si trova, la pianta di limone può fiorire fino a 3 volte l’anno. La prima fioritura avviene tra marzo e giugno. La seconda tra giugno e luglio. Infine, la terza, dal mese di agosto in poi, addirittura anche ad ottobre.

Se ti accorgi che i fiori tardano ad arrivare è possibile che la tua pianta sia in sofferenza. In questo caso non servono trucchi per far fiorire i limoni, ma, piuttosto un’attenta analisi delle tue abitudini. Leggendo la risposta alla domanda precedente, infatti, potresti accorgerti che stai commettendo alcuni errori.

Qual è il miglior concime liquido che favorisce la fioritura dei limoni?

Super Alga Agrumi, è, a nostro avviso, il miglior concime liquido che fornisce una super spinta nutritiva, aiuta il naturale metabolismo e favorisce la fioritura dei limoni. Applicato una volta all'anno nei mesi invernali crea, assieme al Black Humus e al Bioactive, un perfetto composto.

Perché il limone fa i fiori ma non i frutti?

Se il tuo limone non fa frutti è probabile che la causa risieda nella mancanza di elementi nutritivi nel terreno. In risposta alle domande precedenti, riguardo ai trucchi per far fiorire i limoni, abbiamo fornito alcune importanti indicazioni di base per avere una pianta in perfetta salute. Come puoi notare dal calendario della concimazione annuale per le piante di agrumi, è consigliato, due volte l’anno, l’utilizzo del Super Agrumi Cote. Si tratta di un concime granulare di origine minerale a cessione programmata in grado di garantire una fruttificazione abbondante, dalle colorazioni intense e dalla consistenza turgida.

Perché cadono i fiori del limone?

I motivi più ricorrenti per che portano alla caduta anticipata dei fiori del limone sono la scarsità o l’eccessiva abbondanza di acqua e l’assenza di nutrienti nel terreno. Per quanto riguarda le innaffiature ricordati di verificare che il terreno sia asciutto prima di versare altra acqua. In caso contrario attendi il giorno dopo. Infine, controlla che non ci sia acqua ristagnante nel vaso o la tua pianta potrebbe risentirne. Per una corretta fertilizzazione del terreno, invece, ti rimandiamo alla nostra guida.

  • Ho acquistato due piante di limoni, terriccio e concime, la consegna è stata veloce, ma voglio sottolineare il packagin usato per le piante direi al top a garanzia di un' ottima protezione del contenuto
    Paolo
    06 Aprile 2024
  • Pochissimo tempo tra spedizione e consegna (quindi le piantine sono state poco al chiuso nel pacco). Imballaggio molto curato (trucioli a protezione di urti e sbalzi di temperatura durante il viaggio). Piantate seguendo i chiari tutorial dell'azienda. A fra qualche mese per i risultati :)
    Antonio Garofalo
    05 Aprile 2024
  • Acquistato online due piante sono arrivate in condizioni perfette e in tempi celeri, imballaggio superlativa.ottima comunicazione ottimo rapporto qualità prezzo.molto contento.
    gufetto76
    28 Marzo 2024
  • In tempi rapidissimi ho ricevuto una bella pianta, non troppo alta, ma ben formata e già con i germogli primaverili. Imballo protettivo e consegna impeccabile. Per me è una conferma, avendo già acquistato altre piante. Bravi
    Lauro Zucconi
    21 Marzo 2024
  • Avevo acquistato piante di limoni da questo vivaio già tramite amazon qualche tempo prima, ora sono andata direttamente sul loro sito. In entrambi i casi mi sono trovata BENISSIMO. Persone disponibili e gentili, prodotti eccellenti, ben imballati, consegna rapida. Sicuramente se in futuro avrò ancora necessità di altre piante, le comprerò qui. Grazie della serietà
    Clara Bandiera
    18 Marzo 2024
  • Pacco spedito giusto un paio d'ore dopo il mio ordine e consegnato regolarmente presso l'indirizzo indicato in 48 ore. Poche volte si vede una velocità e precisione simile nelle spedizioni. Buono l'imballaggio del pacco. Davvero un ottimo venditore. Ottime le informazioni che ho reperito sul sito affinché potessi scegliere le varietà di fragole da acquistare più adatte alle mie necessita. Super consigliato!
    Giovanni Torrisi
    06 Marzo 2024
  • Ho sentito parlare molto bene di voi da un'amica,la stessa che ha poi acquistato un cedro mano di Buddha da inviarmi, però vivo in Spagna,al sud oltretutto. Mi chiedevo in che condizioni potesse arrivare. Beh, la professionalità si vede anche nell'imballaggio. È arrivato intatto,con tutta la terra al suo posto. La pianta è bellissima. Grazie un saluto dalla Spagna
    Antonella Pracucci
    25 Gennaio 2024
Valutata 4.8 su 5. 911 Recensioni. Leggi di più.
Loading…