0
Risultati Guarda tutti
menù
cerca
Home  ›  Blog  ›  Notizie

Il Limone Lunario 4 stagioni

Caratteristiche botaniche: originario dell’India e dell’Indocina, è chiamato “Lunario” perché ha la capacità di fiorire con la luna nuova e “4 Stagioni”, perché fruttifica in tutti i mesi dell'anno.Essendo un agrume rifiorente, fiorisce più volte all’anno e le fioriture più importanti sono quelle di inizio primavera e di fine estate; la prima fioritura origina i limoni primofiore e la seconda dà luogo ai verdelli, che rispettivamente giungono a maturazione a novembre e l’estate dell’anno successivo. I fiori emettono un profumo delicato ed hanno i petali bianchi internamente e rosso-violaceo esternamente; Questa cultivar è molto produttiva e raggiunge la sua piena produttività solo da adulta. In presenza di periodi molto freddi (sotto ai -4 gradi) si consiglia di riparare la pianta con teli in nylon e di fasciare il tronco con tessuto non tessuto.

Usi del Limone Lunario: solitamente è utilizzato per la produzione di spremute, gelati, sorbetti, liquori e molto altro.
I frutti del Limone Lunario sono di media pezzatura, con una buccia di colore giallo intenso, ricca di oli essenziali e tendenzialmente sottile. La polpa, di colore bianco, è molto succosa, scarsamente acida e con pochi semi. La pianta può generare frutti di differente dimensione, a seconda della stagione fruttifera.

Tipologie di Piante.

 

 

Le ultime dal blog
Pubblicato il: 15/06/2021

Video tutorial su come irrigare le piante di agrumi in vaso Alcune piccole regole che ti guideranno su come è più indicato dare acqua alle piante d agrumi in vaso

leggi
Pubblicato il: 14/04/2021
leggi
Loading…