Pianta di Combawa (Citrus Histrix) alta 70-90 cm in vaso 20 cm

€ 35,00

Condizione: Nuovo prodotto

La Combawa (Citrus hystrix) è un piccolo albero folto e rigoglioso, con i rami ricchi di spine come la sua denominazione latina mette in evidenza. Le misure si intendono comprese di vaso e possono variare al momento della potatura.

Immagine 1: pianta di Combawa (Citrus Histrix).

Citrus-Histrix--Combawa-v-26.jpg

Immagine 2: Frutto di Combawa maturo.

Caratteristiche botaniche Ha origini nel Sud-est asiatico e viene coltivata in Thailandia, Vietnam, Laos e Cambogia. È diffusa anche in Indonesia e Malaysia, isole di Riunione e Madagascar. L'origine non è stata ancora determinata con certezza, alcuni esperti lo ritengono un ibrido tra il Cedro e il Lime, altri sono del parere che si tratti di una mutazione spontanea del Lime. Il frutto misura circa 3 cm e può essere rotondo od ovale, La buccia è fortemente increspata ed irregolarmente bombata, di colore verde acceso fino a verde scuro. 

Usi del Combawa: Il gusto è fortemente agro quindi non è possibile consumarlo da solo. La buccia viene usata in cucina per la preparazione di salse piccanti mentre le fette tagliate possono essere ottime per accompagnare piatti di pesce.               Dopo l'opportuna lavorazione il succo di Combawa viene impiegato per la preparazione di liquori a base di rum tipici del Madagascar. Nell'industria viene impiegato per la produzione di profumi grazie alle sue proprietà. In Indonesia il succo e le fette essiccate vengono utilizzate come medicinale da qui il nome in indonesiano (Jeruk Obat) che si traduce letteralmente con frutto medicinale, viene considerato un forte antinfiammatorio.

Concimazione: per una corretta concimazione della pianta, consigliamo l’utilizzo del concime Chicchi di Sole, che contiene il giusto apporto di micro-elementi quali Azoto, Fosforo e Potassio, che consentono alla pianta di nutrirsi in maniera bilanciata e costante nel tempo.

Video 1: Concimazione agrumi in vaso.

Trasporto della Pianta di Combawa: abbiamo studiato un sistema per farsi che la pianta arrivi integra a destinazione, fissandola, con un cordone e del polistirolo, sul fondo di un apposito scatolone di cartone rigido, in modo che, anche in caso di capovolgimenti, non venga danneggiata. Inoltre, per evitare perdite di terra o concime, avvolgiamo il vaso con un sacchetto biodegradabile.

Immagine 3: Come viene imballata la pianta nella scatola di cartone per non subire danni durante la spedizione.

Nel video qui sotto, troverai informazioni interessanti sulla pianta, su come concimarla e su come viene consegnata direttamente a casa tua.

Materiali informativi

Scheda tecnica

Anni 3 anni
Origine Sicilia
Portainnesto Carrizzo
Morfologia Mediamente vigoroso, foglie molto profumate
Fruttificazione Una volta all'anno
Maturazione Autunno
Tipo di buccia Fortemente increspata ed irregolarmente bombata, di colore verde
Polpa Presenta poca polpa, non troppo succosa
usi Molto utilizzata la foglia per insaporire pietanze.
Resistenza al freddo Può raggiungere -4° -5°
Periodo di trapianto Per le piante in vaso, tutto l'anno
sesto d'impianto Distanza tra le file: 5m, sulla fila 3m

12 altri prodotti della stessa categoria:

Scarica